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Master in Formazione Formatori

Master e Corsi di Challenge,  Formazione ed Incentivazione

Master in Formazione Formatori

Challenge, Formazione ed Incentivazione
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A proposito di formazione

Indirizzato a

laureati e laureandi in materie umanistiche ed economico-giuridiche e neo-assunti in azienda

Presentazione

Obiettivi

Fornire, attraverso approcci innovativi, gli strumenti per impostare con correttezza metodologica, un modello formativo adeguato alla realtà aziendale, studiato secondo specifici modelli di analisi dei bisogni e finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione delle Risorse Umane

La figura professionale formata avrà le competenze necessarie per analizzare i bisogni formativi, progettare i corsi e mettere in atto l’intervento stesso

Il Master è riservato ad un ristretto numero di partecipanti, selezionati tra laureati e laureandi in materie umanistiche ed economico-giuridiche e neo-assunti in azienda.
Saranno valutate le candidature di chi abbia una formazione equivalente per esperienza professionale.
La frequenza al Master è obbligatoria
L'ammissione è subordinata alla valutazione del Curriculum Vitae ed al superamento di un colloquio individuale

Metodologie Formative:
Challenge, grazie al suo Centro Studi, realizza e redige, per le iniziative di formazione, materiale didattico "su misura", cioè legato alle richieste peculiari dell'azienda, realizzato su vari supporti, dal più tradizionale all' avveniristico.

Le metodologie didattiche, innovative e pro-attive, si basano sul concetto di "Formazione Esperienziale" dove il relatore è il "regista" dell'apprendimento ed i "discenti" sono gli attori protagonisti. I role-playing, le Case-History, i teamwork, i business game, il coordinamento didattico ed il tutoring, pre e post intervento, rendono l'acquisizione concettuale interattiva e duratura nel tempo.

La formula adottata è quella della"full-immersion", che grazie alla durata breve ma intensiva, garantisce la rapidità ed, al tempo stesso, l'efficacia del metodo.

Calendario:
7 moduli didattici della durata di 2 giornate ciascuno (formula weekend, sabato e domenica), per un totale di 14 gg. d'aula full immersion (h.10.00-18.00)

Programma

LA STRUTTURA AZIENDALE E LA FUNZIONE RISORSE UMANE
- Ruolo e funzioni della Direzione Risorse Umane rispetto ai diversi modelli organizzativi e al business aziendale
- La pianificazione ed il budget del personale
- La gestione e lo sviluppo: Selezione e Reclutamento, inserimento e sviluppo
- I Piani di carriera e la mobilità, interna ed internazionale
- Il sistema premiante, le politiche retributive e i sistemi di incentivazione
- Modelli organizzativi e strutture d’impresa
- Evoluzione delle teorie organizzative e delle modalità di gestione delle Risorse Umane

LE SKILLS E LE CONOSCENZE BASILARI PER LA GESTIONE DELLE R.U.
- La nascita delle relazioni industriali
- L’acquisizione del personale (procedure e tipologie di assunzioni)
- L’inquadramento contratuale
- La riforma del mercato del lavoro e la legge “Biagi”
- Ambiti e presupposti delle Relazioni Sindacali. Relazione con il sindacato ai diversi livelli: aziendale, territoriale e nazionale

L’ANALISI DI CLIMA E LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE
- I processi motivazionali: strutture e dinamiche
- Le principali teorie motivazionali
- Motivazione e produttività
- L’analisi del clima come strumento d’ascolto del “cliente esterno”
- Tecniche di buona formazione degli obiettivi e creazione del futuro motivante

IL TEAM BUILDING E LA LEADERSHIP
- Le dinamiche di gruppo
- Le tipologie principali dei gruppi di lavoro
- Dal gruppo al team: strumenti e strategie
- I ruoli presenti nei gruppi
- Le componenti per una leadership efficace
- Autodiagnosi e self coaching

LA COMUNICAZIONE INTERNA
- La comunicazione organizzativa
- La finalità e gli strumenti per una efficace comunicazione interna
- La comunicazione come fattore strategico di motivazione delle risorse umane
- Le tecniche e i modelli di comunicazione strategica efficace
- La sintonia per creare il feeling
- La tecnica "Ricalco e guida"

LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DIRETTIVE E GLI STILI DI MANAGEMENT
- Autodiagnosi delle proprie skills manageriali
- L’efficacia dei vari stili di direzione
- Stile manageriale e rapporti interpersonali
- Stili e modelli organizzativi

LA FORMAZIONE: STRUMENTO STRATEGICO DI CRESCITA AZIENDALE
- Modelli formativi ed organizzazione aziendale
- La formazione come elemento cruciale della funzione “Risorse Umane”
- L’analisi del sistema organizzativo e il check-up aziendale
- La progettazione di un modello formativo
- L’analisi della domanda e la rilevazione del fabbisogno formativo
- Tipologie di interventi formativi
- La programmazione dei contenuti di un modello formativo
- La valutazione del modello formativo
- La correlazione degli obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali

IL PROFILO ED IL RUOLO DEL FORMATORE AZIENDALE
- La gestione dell’aula: il rapporto efficace con i gruppi di apprendimento Il rapporto tra formatore, committente ed aula
- Il rapporto tra gli stili di apprendimento e gli stili metodologici
- La condotta del corso
- Il miglioramento degli stili di docenza e le skills del formatore
- L’approfondimento delle capacità di comunicazione del docente: modelli classici e modelli avanzati

LE BASI DELLA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA
- I livelli della comunicazione
- Strumenti per comprendere i sistemi sensoriali
- Tecniche di ristrutturazione linguistica
- Come utilizzare al meglio la comunicazione non-verbale (CNV)

LE METODOLOGIE AVANZATE PER LA GESTIONE DELL'UDITORIO
- Le strategie di ristrutturazione linguistica: dalle metafore alle analogie
- Tecniche di comunicazione non-verbale subliminale (ancoraggi, scarichi tensionali, ecc.)
- La gestione delle situazioni "critiche"
- Tecniche di recitazione al servizio del "formatore"
- La gestione del paraverbale

GLI STRUMENTI DIDATTICI E LE METODOLOGIE INNOVATIVE
- La gestione del progetto di formazione
- La preparazione della lezione
- La gestione dell’aula
- Le principali metodologie didattiche: case histories, esercitazioni, simulazioni, role-playing
- Le metodologie innovative (Outdoor training, coaching, formazione a distanza, etc.)

LA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO
- La macro progettazione
- La definizione degli obiettivi didattici
- La micro progettazione
- La traduzione degli obiettivi didattici in contenuti
- L’articolazione dei contenuti
- La scelta delle metodologie didattiche
- La coerenza tra obiettivi e metodi

IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
- Gli obiettivi della valutazione
- La valutazione delle attività formative
- Il gradimento, l’apprendimento , il cambiamento

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Formazione relazionata

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