A proposito di formazione
Presentazione
Strategie per costruire e sviluppare relazioni efficaci
Ogni giorno siamo coinvolti in rapporti umani, professionali e personali. Le relazioni che abbiamo creato e che intratteniamo con gli altri vanno considerate come dei veri e propri tesori. Quando i rapporti sono sani, aperti e di reciproca soddisfazione, ci arricchiscono e ci danno sostegno nei momenti difficili.
Ma gli scambi interpersonali sono fragili e richiedono attenzione. Coloro che si dimostrano capaci di creare e preservare rapporti positivi solitamente godono di carriere di maggior successo e di vite personali più gratificanti.
Il corso costituisce un’occasione per imparare l’arte della comunicazione e della relazione interpersonale efficace.
Obiettivi del corso
• Acquisire consapevolezza personale nel rapporto con gli altri, individuando i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento.
• Imparare a gestire l’ascolto attivo e la verifica degli effetti della comunicazione sugli interlocutori.
Luogo
a Milano
Date e orari
• Data: 10 maggio 2019
• Orari: 9.00 - 17.30
Durata
Durata: 1 GG
Programma
Programma:
• Che cosa significa realmente comunicare?
• I pilastri della comunicazione efficace
• Gli assiomi della comunicazione
• I canali della comunicazione
• Il modello dell’assertività
• Il modello del comportamento assertivo
• Modalità comportamentali non efficaci
• I 5 livelli dell’assertività
• L’importanza dell’ascolto attivo
• I 3 livelli di ascolto
• Come migliorare le proprie capacità di ascolto
• Comunicazione e contesti organizzativi
• La filosofia "win-win"
• Sviluppare rapporti positivi con colleghi, capi e collaboratori
• Mettere in pratica la teoria della reciproca gratificazione
• L’intelligenza emotiva
• Le aree dell’intelligenza emotiva
• Imparare a gestire i propri stati emotivi