A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire le relazioni esterne con gli operatori del settore della moda e dei media, seguire campagne pubblicitarie, organizzare eventi fornendo le metodologie e strategie più efficaci per curare la comunicazione e il marketing, in un settore legato sempre più alle capacità d’innovazione e competizione internazionale. Il corso intende dare una formazione specialistica del settore tramite un approccio manageriale nell’elaborazione dei piani di marketing e comunicazione che sintetizzi la strategia con la creatività, la comunicazione istituzionale con quella di brand.
Presentazione
Obiettivi
Obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di gestire le relazioni esterne con gli operatori del settore della moda, dei media, della pubblicità e della comunicazione attraverso mirate strategie di marketing. Si affronterà il Sistema Moda e della filiera tessile, con particolare attenzione al Made in Italy, con un approccio manageriale finalizzato alla conoscenza delle varie figure professionali del settore della moda. Il Master è suddiviso in due moduli settimanali: il primo sulla comunicazione ed il fashion marketing il secondo
sull'organizzazione di eventi e sfilate della moda.
L'obiettivo del Master é quello di fornire quelle competenze specifiche che permettano al professionista della moda di operare in uno scenario sempre più complesso con capacità d’innovazione ed in maniera competitiva. La moda ha sempre più bisogno di persone creative che accompagnino il prodotto sul mercato intriso del messaggio che lo stilista ha voluto comunicare con le sue creazioni. Il professionista é chiamato a coordinare e gestire tutta la fase della comunicazione e del marketing con gli strumenti di cui dispone sapendo saggiamente equilibrare le risorse economiche con gli obiettivi commerciali da raggiungere.
Sede
ROMA - HOTEL PETRA Via Sante Vandi, 124 (La Romanina) - Fermata Metro A - Anagnina
MILANO - PALAZZO DELLE STELLINE C.so Magenta, 61 - Fermata Metro - Cadorna
Durata del Master
Il Master ha una durata complessiva di due settimane d’aula.
Le lezioni in aula si tengono dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 14.30.
Alloggi convenzionati
A quanti avranno bisogno di soggiornare nella sede del master [dettagli] sono previste convenzioni con diverse strutture alberghiere.
Attestato di frequenza
Alla fine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione al MASTER a chi avrà frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore di lezione.
Stage
Al termine dell'attività di formazione in aula è possibile, per quanti lo richiedano, effettuare uno stage [clicca qui] presso aziende selezionate dalla Team Management distribuite su tutto il territorio nazionale.
La durata dello stage varia da 1 a 6 mesi.
Lo stage è il punto di partenza del processo di inserimento degli allievi nel mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula vivendo un’esperienza sul campo, inserendosi in una realtà concreta, questo consente loro di confrontarsi con le problematiche gestionali ed organizzativa di ciascuna impresa.
Docenti del master
Tutti i docenti del Master sono esperti professionisti della formazione e provengono da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali. I docenti, qualificati professionisti del settore, forniranno metodi e strumenti per affrontare in modo innovativo le strategie comunicative, l'ideazione, la progettazione e la gestione e la realizzazione di eventi, manifestazioni. Saranno coinvolte imprese specializzate nella realizzazione di sfiliate di moda
Programma
La struttura didattica del corso si basa su un armonico rapporto tra teoria e pratica che consente ai partecipanti, attraverso esercitazioni e simulazioni su case-history, di sviluppare competenze a livello pratico-operativo. All’ interno del corso verranno affrontate i diversi aspetti della comunicazione e del marketing legati al mondo della moda: dall’evoluzione degli usi e costumi, al marketing del settore moda, alle esigenze del mercato fino a pianificare le relazioni pubbliche, dall’ufficio stampa all’organizzazione di eventi.