A proposito di formazione
Indirizzato a
Neolaureati provenienti da tutte le facoltà e a laureandi. Sono ammessi anche un numero limitato di diplomati, previa dimostrazione di aver maturato delle esperienze lavorative significative nel settore in oggetto.
Programma
AREA ECONOMICA: Fondamenti di economia aziendale, Fondamenti di organizzazione aziendale, Introduzione alla gestione
economico-finanziaria
MARKETING DEL TERZO MILLENNIO: Funzione del marketing, Evoluzione del concetto di marketing, Marketing nel contesto organizzativo
DALL’IDEA AL PRODOTTO: Sistema informativo aziendale, Leggere le statistiche, Ricerche di mercato, Analisi di mercato, Analisi della concorrenza, Metodo di calcolo del valore di un prodotto, Analisi di comportamento dei consumatore, Sociologia dei consumi, Segmentazione del mercato, Metodo di calcolo del valore strategico di un cliente, Strategia di marketing
BRAND VALUE: Elementi costitutivi, Corporate identità, Vantaggio competitivo e posizionamento di un marchio, Customer loyalty
LANCIO DI UN PRODOTTO: Elementi di base, Creazione di un nuovo prodotto, Innovazione di prodotto e design, Gestione del prodotto
Pricing e redditività di prodotto, Lancio di un nuovo prodotto, Marketing strategic planning
MARKETING E VENDITA: Vendita e politiche distributive, Logistica
MARKETING DEI SERVIZI
MARKETING INTERNAZIONALE
COMUNICAZIONE D’IMPRESA: Sistemi integrativi d’impresa, Comunicare in azienda
COMMUNICATION PLAN: Brand, Prodotto, Identificazione del target, Definizione della strategia media, Communication mix, Agenzia pubblicitaria, Brief all’agenzia
MEDIA MIX: Campagna televisiva, Campagna stampa, Affissione e radio, Letteratura di prodotto, Materiali sul punto vendita, Direct Marketing, WEB, Vendita del personale, Sponsorizzazione, Nuovi approcci
RELAZIONI PUBBLICHE: Ambiti delle relazioni pubbliche, Relazioni con la stampa, Organizzazione di una conferenza stampa
GESTIONE DI EVENTI: Tipologie, Fiera come media, Budget dell’evento
SVILUPPO DELLE CAPACITÀ LEGATE AL RUOLO: Team Building, Gestione dei conflitti e negoziazione, Problem solving & decision making, Creatività e iniziativa, Public speaking
MARKETING LAB: New Marketing, Marketing di nuova generazione