A proposito di formazione
Indirizzato a
- Laureati e laureandi in discipline umanistiche, economiche e giuridiche.
- Personale di aziende
- Professionisti
- Consulenti
- Imprenditori.
Sono ammessi anche i DIPLOMATI, in numero limitato, ma solo previa dimostrazione di aver maturato delle esperienze lavorative significative.
Presentazione
Il Master in Amministrazione del Personale si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del rapporto di lavoro dall'assunzione alla cessazione del rapporto stesso, nonché di fornire elementi pratici sull''elaborazione della busta paga e sugli strumenti del diritto sindacale.
Sbocchi Professionali:
Il Master offre ai partecipanti opportunità di inserimento, o di riqualificazione del proprio ruolo professionale, presso uffici di amministrazione del personale di aziende industriali e di servizi. La professionalità acquisita, inoltre, può essere utilizzata nell'ambito di società di consulenza aziendale e di consulenza del lavoro.
Crediti Formativi:
Il presente Master è accreditato da:
GIDP (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale), pertanto da diritto agli iscritti al Master di diventare di Socio (ordinario o aggregato a seconda dell'esperienza professionale già maturata), e potranno beneficiare di tutti i vantaggi che GIDP propone, tra i quali estendere il proprio network, partecipare a convegni, tavole rotonde e seminari, partecipare gratuitamente a tutte le iniziative organizzate da GIDP.
Essere Socio GIDP è sinonimo di un elevato livello di esperienza e credibilità professionale
Durata é Sruttura:
Il Master in Amministrazione del Personale è strutturato in 4 moduli.
Il Master è svolto in parallelo, a settimane alternate, con il Master in Gestione delle Risorse Umane -Organizzazione, Selezione, Formazione e Sviluppo per consentire la fruizione dell'intero percorso formativo a chi intendesse frequentare l'intero Master in Gestione del Personale.
Il piano degli studi prevede:
- 110 ore (22 giornate) di aula frontale;
- 80 ore circa (su 2 mesi) di Project Work;
- 80 ore circa di studio individuale con il supporto (su richiesta) delle lezioni in audio-video streaming per maggiori approfondimenti (ad eccezione del modulo "Paghe e Contributi" che, data la sua natura prettamente pratica e legata allo svolgimento di esercitazioni in aula, non si presta ad una fruizione on-line).
L'intero percorso formativo, pertanto, può raggiungere complessivamente 230 ore suddivise tra didattica e pratica (project work ed esercitazioni).
SEDE: Roma - P.tto delle Carte Geografiche - Via Napoli 36 (venerdì e sabato a settimane alternate per 6 mesi)
SEDE: Milano - Hotel Poliziano Fiera - Via A. Poliziano, 11 (venerdì e sabato a settimane alternate per 6 mesi)
ORARIO DELLE LEZIONI:
ven. ore 15:00-20:00
sab. ore 09:30-14:00
Programma
Modulo 1
- NORMATIVA ED ADEMPIMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO
Modulo 2
- PAGHE E CONTRIBUTI
Modulo 3
- LE RELAZIONI SINDACALI
Modulo 4
- POLITICHE RETRIBUTIVE