A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso Project Management: Organizzazione, Relazione, Metodo

Master e Corsi di ISTUD Business School

Corso Project Management: Organizzazione, Relazione, Metodo

ISTUD Business School
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

ISTUD Business School

A proposito di formazione

Indirizzato a

Responsabili di progetto, project leader, manager e professionisti aventi l’obiettivo di definire o consolidare le conoscenze relative alle tematiche di project management.

Presentazione

Scopo generale del corso è quello di tracciare le dinamiche gestionali e le logiche tipiche che riguardano la gestione progetti. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti relativi al contesto organizzativo nel quale i progetti hanno luogo per rendere il project management concretamente applicabile nella specifica situazione, stimolando i partecipanti a percepire prima e a vivere la dimensione interpretativa del ruolo del capo progetto. L’aggancio con la realtà d’impresa è favorita dal profilo del docente, che opera da lungo tempo nel mondo del project management come practitioner e come manager di capi progetto, oltre che nel ruolo di docente e di autore di testi specifici.


Obiettivi

• Comprendere le peculiarità del contesto in cui si muovono i progetti e della rete di relazioni ad esso collegate
• Illustrare i fondamenti del project management attraverso una prospettiva originale, nella quale la teoria trova puntuale esemplificazione in applicazioni concrete e collaudate
• Integrare approcci e strumenti del project management dimostrando come gli aspetti metodologici, organizzativi e relazionali sono in stretto rapporto tra di loro
• Stimolare la partecipazione attiva delle diverse figure professionali coinvolte nell’iniziativa progettuale attraverso una riflessione sulle abilità sociali e relazionali chiamate in causa dal project management


Struttura del seminario: Un modulo di due giorni.

Luogo

a Milano

Date e orari

Edizioni disponibili

- Milano, 9-10 aprile 2018.
- Milano, 12-13 novembre 2018.

Programma

Contenuti

• Il project management come disciplina organizzativa e manageriale
• Le dimensioni del project management: organizzazione, relazione e metodo
• Progetti e project management: definizioni e caratteristiche
• Obiettivi, ambito di riferimento e attori sociali
• La relazione tra i progetti e le altre iniziative aziendali
• Il ciclo di vita: importanza, tipologia, peculiarità
• Le fasi di ideazione e di definizione del progetto
• La definizione della strategia di gestione
• La scomposizione del progetto in attività controllabili
• La pianificazione e gestione dei tempi e dei costi
• Principi di risk assessment e di risk management
• La scheda progetto
• Controllo dell’avanzamento e gestione delle varianti
• Il ruolo del project manager: confini ed incertezza
• Il ruolo strategico di integrazione del capo progetto
• La dimensione relazionale nei progetti

Docenti

Mario Damiani Docente del corso

Certified Project Management Professional (PMP®). Membro del PMI North Italy Chapter. Ha esercitato la professione di program manager per parecchi anni, operando in contesti internazionali e coordinando l’attività di altri capi progetto. Ha svolto attività di formazione, docenza e consulenza nell’ambito del project management, implementando strutture di Project Management Office in diverse imprese nazionali ed internazionali.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso