A proposito di formazione
Presentazione
Obiettivi del corso:
Oggi siamo di fronte a una crescente richiesta di competenze in materia di digital marketing da parte parte di aziende e web agency. Sempre più realtà, da quelle più strutturate a quelle meno evolute, cercano di inserire all’interno del proprio staff una figura dedicata esclusivamente alla pianificazione di una digital strategy efficace, alla gestione delle diverse piattaforme social, alla pianificazione di campagne di advertising ad alla creazione di contenuti grafici spendibili on e off line. Il nostro corso di DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER, nasce quindi dall’esigenza di fornire un’adeguata specializzazione alle figure di cui il mercato ha attualmente bisogno.
Questo corso si articola in una parte teorica e una pratica che prevede 240 ore di stage pratico presso aziende, studi grafici e agenzie pubblicitarie.
Istituto Cappellari cura con grande attenzione l'organizzazione degli stage per massimizzare l'efficacia dell'intervento formativo. Questo si concretizza nel selezionare aziende in cui ci siano tutor in grado di assistere l'allievo nell'inserimento in azienda e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro. In questo periodo l'allievo può verificare e potenziare le sue competenze acquisite durante il corso.
Come utilizzare gli strumenti digitali per comunicare efficacemente, vendere e competere?
Sito web, social media, motori di ricerca, email, grafica sono leve fondamentali per le aziende, alle prese con l’esigenza sempre più concreta di definire e strutturare adeguatamente la propria strategia di funnel marketing e di digital marketing.
Questo percorso didattico, teorico e pratico, approfondirà tutte le attività di Web & Social Media Marketing, con un occhio di riguardo all’analisi dei dati volti al miglioramento delle performance comunicative.
Gli strumenti affrontati saranno:
- Social Network
- Analytics
- S.E.O.
- Copy writing
A formare un profilo in grado di comunicare efficacemente sul web verranno fornite anche solide basi in materia di Digital Imaging e Grafica vettoriale. Con Adobe Photoshop e Illustrator sarà possibile realizzare immagini digitali di grande impatto visivo utili per la comunicazione sul web e i social media.
A completamento di un percorso trasversale, il corso si propone inoltre di fornire basi solide e concrete relativamente alle tecniche di comunicazione e vendita al cliente.
Luogo
a Ferrara
Attestato
Attestato di qualifica professionale
Con il corso di DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER si consegue, previo superamento di un esame finale, l’attestato di qualifica professionale di “Tecnico della comunicazione-informazione”. L'attestato è rilasciato dalla regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 12/2003 dell'Emilia-Romagna e delib. GR Emilia-Romagna 1434/2005, valido anche per l’iscrizione alle liste di collocamento e per la partecipazione a molti concorsi. È l’unico attestato di questo genere con valore “legale” che attesta in modo oggettivo le competenze acquisite.
Durata
600 ore di cui 360 di lezione in aula e 240 di stage
Programma
Principi di Marketing
- Analisi dell’ambiente competitivo (metodologie e strumenti di benchmarking)
- Posizionamento
- Macrosegmentazione
- Microsegmentazione
- Analisi SWOT
- Targeting
- Politiche di prodotto
- Politiche di distributive
- Politiche di prezzo
- Politiche di comunicazione
Web Marketing: il sito web
- Accesso on line
- Sito Web
- Ottimizzazione per motori di ricerca
- SEO Copywriting
- SEO Local & Global
- SEO Performance & Penalizzazioni
- Promuovere il proprio sito e monitorare i risultati (Google AdWords)
- Google Analitycs
Il Budget per il Marketing e la Comunicazione
Metodologie di calcolo e di ottimizzazione
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
- Primo contatto
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Social Media Marketing
Caratteristiche generali dei social media
- Facebook
- Instagram
- Linkedin
- You Tube
- Whatsapp
- Illustrator
- Tecniche di comunicazione interpersonale
Comunicazione e Relazione con il Cliente
- Metodologie e tecniche di ascolto
- Primo contatto
- Tecniche di comunicazione interpersonale
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
- Photoshop
- Illustrator
Social Media Marketing
- Caratteristiche generali dei social media
- Facebook
- Instagram
- Linkedin
- You Tube
- Whatsapp
Comunicazione e Relazione con il Cliente
- Metodologie e tecniche di ascolto
- Primo contatto
- Tecniche di comunicazione interpersonale
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
- Photoshop
- Illustrator
E-Commerce
- Business Strategy e Business Planning per eCommerce
- Digital Marketing per eCommerce
- Analisi dei dati
Copywriting e comunicazione verbale
- Tecniche di pensiero creativo
- Scritture efficace nel mondo del web e dei social
- Psico-linguistica
- Marketplace e strategie di omnicanalità
E-mail Marketing
- Come creare Email pubblicitarie, come costruire un template Email efficace, esempi di Newsletter, Info mail, cos’è lo Spam, come definire il target, campagne di Email Marketing.
- Le newsletter
- Le caratteristiche di una mail efficace
- I fattori di successo di una campagna mail
- Guida all’utilizzo di Mail Up, come piattaforma di mail marketing
Principi di Comunicazione Aziendale
- La marca, il brand e il prodotto
- La comunicazione visiva
- Comunicazione Integrata
- Media e regole della comunicazione
- Strategia di comunicazione
- Come realizzare una campagna pubblicitaria
Diritto d’autore e privacy
- Principi legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole e copyright
Sicurezza sul Lavoro
- Regole e modalità di comportamento, principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
Wordpress
- I temi e la struttura del sito
- Scrivere e creare i contenuti
- L’organizzazione dei contenuti
- La gestione dei media, dei commenti e degli utenti
Project Work
- Elaborazione di un piano di social media marketing
Inglese
- Terminologia tecnica inerente all’uso dell'inglese