A proposito di formazione
Indirizzato a
- chi vuole crescere professionalmente in un’agenzia di comunicazione
- chi già si occupa di comunicazione in azienda
- Jr Product manager
- Account di Agenzia, uffici stampa addetti alle relazioni esterne
Presentazione
Il Master in Pubblicità e Relazioni Pubbliche ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi con successo nell'area della comunicazione e/o delle Relazioni Pubbliche all’interno di aziende, società di consulenza, agenzie specializzate nell'ambito della comunicazione, dei contenuti per il web e dell'organizzazione di eventi.
Il Master è strutturato in due moduli, serale e di sabato.
Il modulo serale, intitolato “Strumenti della Pubblicità” , si svolge nelle sere di martedì e giovedì. Durante il corso vengono affrontati gli aspetti relativi a: comunicazione, strategia dei mezzi, pubblicità, comunicazione visiva, piano di marketing, promozioni, la comunicazione web.
Il modulo di sabato, intitolato “Strumenti delle Relazioni Pubbliche", strutturato in 11 giornate, affronterà i temi: la comunicazione finanziaria, il bilancio sociale e la Corporate Social Responsabilità, la comunicazione in caso di crisi, la customer satisfaction, madia relazions, comunicazione di prodotto e comunicazione integrata, le fiere
Benefici
- Imparare a gestire gli strumenti della Pubblicità e delle Relazioni Pubbliche
- Acquisire competenze metodologiche idonee alla realizzazione di una comunicazione efficace
- Sviluppare la parte creativa della comunicazione: dall'obiettivo all'individuazione di un messaggio, dallo sviluppo creativo alla finalizzazione esecutiva
- Imparare a gestire gli strumenti delle Relazioni Pubbliche e della Pubblicità
- Comprendere l'importanza di dare o ricevere un brief corretto e apprendere gli elementi da cui deve essere costituito
Alcune Aziende che hanno partecipato a questo Master:
ARMOR ITALIA - CABLOFIL ITALIA - CARL ZEISS - CATULLO & SYLWAN - CENTRO SPOSI PARADISO - CONSORZIO PIOVE CLIMA - EDILCOPER - FILA ITALIA - IAP ITALIA HOLDING DEL GRUPPO RHIAG - MONTBLANC ITALIA - MPH - NEGRI BOSSI - NUOVE MANIFATTURE - POSTE ITALIANE - PROGETTI - SLOGAN - TIM
Ammissione alla TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Il Master Serale in Pubblicità e Relazioni Pubbliche ha il riconoscimento della TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Ciò consente, alla fine del Master, l'ingresso diretto in TP senza esame di ammissione.
Sarà necessario documentare o autocertificare la conoscenza almeno di base dell’inglese e dell'uso del PC.
Inoltre il Corso intensivo di Pubblicità è propedeutico per chi intenda sostenere gli esami di ammissione alla TP.
Orari e Tempi
Il Master si svolge presso la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi in viale Murillo, 17 a Milano zona Fiera.
Giorni di attività didattica:
La formula prevista per il Master in Pubblicità e Relazioni Pubbliche è caratterizzata da due moduli:
Modulo STRUMENTI DELLA PUBBLICITA'martedì e giovedì dalle 18.45 alle 21.00 per un totale di 84 ore (1.180 €)
Modulo STRUMENTI DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 10 sabati dalle 9.30 alle 17.15 per un totale di 80 ore (1.700 €)
I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro, frequentabili e acquistabili separatamente
La quota di iscrizione è comprensiva delle giornate di formazione, del materiale didattico e della documentazione.
Al termine del Master verrà consegnato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
Programma
Modulo: Strumenti della Pubblicità
- Comunicazione, Pubblicità, Relazioni Pubbliche
- La raccolta delle informazioni di Marketing
- Il piano di Marketing e il ruolo della pubblicità nel Marketing Mix
- Pubblicità: ruoli e dimensioni
- La strategia dei mezzi
- Comunicazione nella Net Economy
- Promozione
- Strategia creativa
- Comunicazione Visiva
Modulo: Strumenti delle Relazioni Pubbliche Comunicazione, Pubblicità e Relazioni Pubbliche
- Il bilancio sociale – Corporate Social Responsability
- Comunicazione di Prodotto
- Comunicazione Integrata
- Dalla Fiera all’Evento
- Comunicazione Finanziaria
- Comunicazione in caso di crisi
- I Pubblici e la Customer Satisfaction
- Media Relations
- La conduzione delle riunioni e la gestione della leadership