A proposito di formazione
Programma
Il corso mira al recupero di una cultura del progetto basata sul fare, sul coinvolgimento diretto nelle problematiche che concernono la realizzazione di una qualsiasi idea creativa; per questo si propone di far vivere agli studenti l´intero processo di costituzione del prodotto: dall´idea alla realizzazione del prototipo, passando per la concettualizzazione e per l´evoluzione dell´idea, attraverso la risoluzione di problemi pratici legati alla fattibilità.
Saranno trattate materie specifiche della disciplina in oggetto, quali ad esempio lo schizzo, il disegno 2D e 3D, l´uso del colore e l´ergonomia, insieme a discipline di interesse emergente, ancora poco frequentate, quali la percettologia, le dinamiche comportamentali e la prossemica.
All’interno del percorso di studio saranno coinvolti esponenti del mondo del design di fama internazionale, in qualità di corpo docente o per tenere lezioni ex catedra, che illustreranno la specificità della loro dinamica progettuale e potranno rispondere a interrogativi su tematiche della progettazione contemporanea.
La progettazione all’interno del master diventa così la categoria trasversale che unisce professionisti di discipline apparentemente distanti tra loro. Per questo al corso parteciperanno designer e architetti insieme a musicisti, scrittori, registi e filosofi, coinvolti per testimoniare e condividere la loro personalissima via progettuale.