A proposito di formazione
Indirizzato a
Il ruolo principale dell'esperto in fashion accessories è quello di comprendere il gusto moda corrente, di captare le atmosfere e le immagini di riferimento delle collezioni di moda e trasportarle nel prodotto "accessori" posizionandolo correttamente sul mercato. Deve essere in grado di studiare le strategie di collezione e controllarne lo sviluppo, individuare gli obiettivi, per gestire l'azienda
Presentazione
Le collezioni di accessori sono ormai parte fondamentale di ogni marchio di moda per meglio definire un'immagine completa e coordinata. Al designer di accessori è richiesto di ricercare, analizzare ed interpretare le tendenze moda per inserire correttamente una collezione nel panorama stilistico contemporaneo. Deve essere capace di cogliere i nuovi trend che derivano dall'arte, dal design, dalla fotografia e che hanno un'importanza rilevante perché influiscono sulle scelte moda a livello internazionale. Deve saper lavorare nell'ambito del marketing e della gestione del marchio, analizzando i prodotti moda e interpretandoli come mezzo di comunicazione di massa. E deve conoscere il linguaggio della comunicazione per proporre le diverse linee in modo competitivo e coinvolgente. Inoltre, il perfetto bilanciamento tra l'aspetto creativo e quello manageriale è essenziale per affrontare un settore in piena espansione e che è considerato strategico per la moda
Programma
Piano di Studi
Design degli Accessori
Panorama della Moda
Graphic Design
Metodologia della Ricerca
Analisi dell'Industria della Moda