A proposito di formazione
Indirizzato a
è il Brand Manager ?
E' colui che decide se produrre una collezione, ne definisce i contenuti moda, delinea la fascia di prezzo e il target. Il suo compito è quello di studiare il panorama moda, definire la concorrenza, controllare lo sviluppo della nuova collezione, pianificare la promozione e i canali di vendita.
Presentazione
Programmare vuol dire ideare un prodotto ma soprattutto un sistema, una strategia. Strategia di attacco o di difesa? Questo dipende dalla fase in cui il prodotto si trova. Occorre lanciare una nuova collezione o bisogna migliorare quella già esistente? Quali sono i concorrenti e quali le potenzialità? Di che strumenti ci si può servire, in che modo e in che tempi? Tante sono le esigenze. Ma il lavoro del brand manager è proprio questo: tastare il terreno, identificare il consumatore, definire il prodotto, elaborare la strategia di penetrazione, predisporre i mezzi per attuarla attraverso le ricerche di mercato e gli strumenti di comunicazione. Infine verificare che i risultati corrispondano al progetto ideato. I collaboratori da gestire sono tanti, da quelli del marketing a quelli dell'ufficio stile.
Per saperli organizzare ci vuole una grande preparazione tecnica e tanta grinta. Ricevuta la giusta formazione, non ti sarà difficile affrontare una delle professioni più complesse del sistema
Programma
Piano di Studi
Brand Marketing
Controllo di Gestione
Strategie di Licensing
Panorama della Moda
Analisi della Industria della Moda
Strategie di Coordinamento
Strategie di Comunicazione
Sociologia della Moda