A proposito di formazione
Indirizzato a
- consulenti aziendali;
- a chi lavora già in azienda e desidera migliorare la propria preparazione professionale;
imprenditori che intendono acquisire una visione integrata del sistema impresa e trasferire nella propria realtà le logiche e le tecniche di progettazione e gestione dei sistemi di Controllo di Gestione;
- chi opera in funzione di tipo tecnico e intende sviluppare competenze sia in ambito gestionale, sia di tipo manageriale nell’area del Corso;
- laureati in Economia, Ingegneria gestionale, Scienze politiche e Statistica con indirizzo economico,
diplomati con esperienze professionali coerenti al percorso.
Presentazione
OBIETTIVI
Il master part-time si rivolge a manager, professionisti e consulenti fortemente motivati ad investire su se stessi per accrescere la propria professionalità o acquisire nuove competenze manageriali nel settore dell’amministrazione, finanza & controllo di gestione e diventare più competitivi nel mercato del lavoro.
La frequenza al master part-time è compatibile con gli impegni professionali/lavorativi dei partecipanti. Essa:
- Consente di conciliare lavoro e studio
- Motiva e stimola alla crescita professionale.
- Fornisce gli strumenti necessari ad operare con maggior sicurezza in ogni settore aziendale.
- Fornisce una formazione manageriale in grado di rendere competitivi rispetto ai cambiamenti del mercato del lavoro.
- Permette una crescita professionale e personale con benefici immediati nella vita lavorativa.
METODOLGIA DIDATTICA
La metodologia didattica proposta è stata studiata in considerazione delle finalità e delle caratteristiche e attese di apprendimento dei partecipanti.
Gli strumenti utilizzati sono:
- lezioni frontali ed interattive
esercitazioni pratiche seguite dai docenti finalizzate all’approfondimento pratico e all’apprendimento reale;
- testimonianze di dirigenti d’azienda e professionisti;
project work finale che gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, elaboreranno a distanza con la guida dei docenti, attraverso l’ausilio del servizio e degli appositi spazi telematici predisposti dalla Scuola.
- L’apprendimento in aula è supportato inoltre da servizi telematici complementari:
Learning box : è uno spazio on line che contiene materiali didattici, dispense, approfondimenti, rassegna stampa, glossario, esercitazioni per lo studio individuale.
E-Counselling : è un servizio on line che offre ai partecipanti la possibilità di seguire un percorso di auto valutazione e auto apprendimento delle proprie abilità, competenze, attitudini. Si realizza attraverso lo svolgimento di test di apprendimento cognitivo e pratico, la compilazione di schede che compongono il Bilancio delle competenze, l’aggiornamento del proprio Carnet delle competenze.
News: è uno spazio on line dedicato allo scambio di informazioni e opinioni fra partecipanti, corpo docente e Scuola.
STRUTTURA E DURATA
Il Master part-time in Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione ha una durata di 190 ore , corrispondenti a 6 mesi e si struttura in sessioni didattiche:
- 5 sessioni didattiche in aula , il cui impegno complessivo è di 150 ore. Le lezioni hanno una durata di 6 ore, si terranno di venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e di sabato: dalle ore 8.30 alle ore 14.30, due volte al mese.
- 1 sessione di apprendimento autonomo , verifiche di apprendimento e project work a distanza, il cui impegno complessivo è di 40 ore. E’ previsto l’utilizzo di un ambiente web attraverso cui è possibile consultare materiali didattici e documenti di approfondimento; interagire con gli altri partecipanti, il corpo docente e la Scuola; seguire un percorso di auto-apprendimento e counselling.
La frequenza è obbligatoria
COSTI E AGEVOLAZIONI
Il costo complessivo del Master part-time è di 2.500 € + IVA 20%, pagabile in cinque rate di 500.00 euro ciascuna.
Un accordo con la Banca Arditi Galati - Gruppo Sella consente di finanziare la quota del Master al tasso agevolato del 5% con rate mensili fino a 72 mesi. La spesa del Master rientra tra gli investimenti previsti dalle agevolazioni fiscali della “Tremonti bis ”: il DDL relativo ai “Primi interventi per il rilancio dell’economia”, approvato a ottobre 2001 dal Parlamento, contempla infatti una norma sulla detassazione degli utili reinvestiti in beni strumentali nell’esercizio dell’attività. Il campo di applicazione della norma comprende anche le spese sostenute per la formazione e l’aggiornamento del personale. Alle imprese interessate sarà fornita opportuna assistenza procedurale.
Per più iscrizioni provenienti dalla stessa istituzione è prevista una riduzione del 10% a partire dalla terza persona partecipante, purché sia possibile emettere un’unica fattura ad un unico intestatario e comprensiva delle diverse partecipazioni.
E’ riservata una riduzione del 10% a tutti gli ex-allievi della Scuola, alle aziende partner e agli associati Confindustria.
E’ possibile frequentare singole sessioni didattiche
Programma
Il programma si suddivide in 4 sessioni didattiche d’aula:
- Organizzazione aziendale e comunicazione
- Amministrazione
- Finanza
- Pianificazione e controllo di gestione