ASSIRM, nata a Milano nel novembre del 1991, rappresenta attualmente 46 fra i maggiori Istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale. Gli istituti associati ad ASSIRM... Vedere di piùASSIRM, nata a Milano nel novembre del 1991, rappresenta attualmente 46 fra i maggiori Istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale. Gli istituti associati ad ASSIRM sono società private, indipendenti, senza sovvenzioni pubbliche, dotate di organizzazione e tecnologie adeguate, in possesso di conoscenze tecniche e metodologiche collaudate e, soprattutto, di risorse umane di alto livello.
Gli Associati sono impegnati al rispetto di un codice deontologico molto articolato e di standard di qualità certificati ISO 9001 e formalizzati sulla base di standard minimi di qualità condivisi.
ASSIRM favorisce lo scambio di informazioni tra gli aderenti e l'avvio di iniziative comuni per tutelare la corretta attività imprenditoriale e di ricerca. A questo fine si è dotata di un codice di autodisciplina che integra quello di ESOMAR (l'Associazione europea ricerche di mercato) con norme attinenti all'attività degli Istituti: ASSIRM è infatti l'unica associazione che riunisce gli Istituti anziché i singoli professionisti.
Oltre a contribuire al miglioramento della qualità del servizio, ASSIRM diffonde le informazioni sull'attività degli Istituti, sui principi che presiedono al lavoro, sulle tecniche adottate e si impegna a rendere palese la funzione che la ricerca sociale e di mercato, in quanto strumento di una corretta managerialità pubblica e privata, svolge nell'interesse di tutto il Paese. In questa ottica, ASSIRM collabora con le Università e con le associazioni dei ricercatori e degli studiosi, quali ESOMAR e AISM.
ASSIRM aderisce a EFAMRO, la Federazione europea che riunisce le Associazioni nazionali degli Istituti di ricerca di Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Messico, Olanda, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Francia, Turchia e che interagisce direttamente con le istituzioni della CEE.
Come socio fondatore della Federazione Italiana della Comunicazione nel 1994 e con l'adesione nel 2004 a FITA, oggi Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Assirm fa parte del sistema confindustriale ed è dal 1995 uno dei soci di PUBBLICITA' PROGRESSO.
ASSIRM ha costituito ASSIRM Servizi S.r.l., una società che provvede alla realizzazione di servizi e progetti coerenti con le finalità dell'Associazione.