A proposito di formazione
Indirizzato a
Personale anche senza pre-conoscenze della materia specifica che voglia sviluppare un uso professionale dei social media.
Presentazione
SINTEX RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE e TEVECO FORMAZIONE AZIENDALE uniscono le esperienze e le competenze per offrire una gamma esclusiva di corsi di formazione dedicati alle aziende, ai candidati e a tutti coloro che desiderano una preparazione professionale e personale di eccellenza per il mercato del lavoro.
Il corso esamina le caratteristiche le finalità di ciascun social-network e permette di conoscere ed acquisire consapevolezza per un efficace uso professionale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per pianificare e gestire un profilo sui principali social-network.
Obiettivi:
- Sviluppare le conoscenze necessarie per impostare e sviluppare un profilo sui social-network a livello aziendale.
- Utilizzare i principali social-network, le varie funzionalità, le caratteristiche dei profili e le dinamiche socio-relazionali e di pubblicità sui network
- Approfondire le tematiche relative alla privacy e allo spam.
Metodologia formativa:
Lezioni frontali, integrate con momenti di discussione e confronto, attività pratiche con esercitazioni, casi di studio e simulazioni al fine di supportare il trasferimento delle conoscenze teoriche nella attività professionale. Durante le lezioni il docente farà da supervisore e guida nelle discussioni che emergeranno, prendendo spunto dalle osservazioni poste dai discenti per orientare il seguito della lezione e soddisfare a pieno le esigenze formative dei partecipanti.
Luogo
a Milano
Attestato
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALE, autenticato con QR code, azienda certificata ISO 9001.
Durata
2 gg
Programma
Visibilità nei motori di ricerca.
Considerazioni su quali piattaforme puntare modello di business (B2B, B2C, servizi professionali, reputazione).
Blog e forum.
Alcune piattaforme di nicchia.
Le piattaforme principali:
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
YouTube.
Come i social media stanno cambiando le aspettative e la comunicazione.
La comunicazione tradizionale.
Le opportunità ed i benefici per le aziende? Alcuni esempi:
Ecommerce
Assistenza
PR / Immagine / Branding
Engagement (coinvolgimento)
Influenza e reputazione
Sondare il mercato / appoggiarsi alla saggezza dei tanti
Il profilo personale ed il profilo aziendale
Le differenze fra account, profili e pagine
Il nome dell’account e la password
La foto / l’avatar e le immagini
Verificare la visibilità dello sfondo con uno strumento come Google Browser
Biografia o riassunto
Link
URL d’accesso personalizzato
Amministratori.
Trovare gli amici vecchi e qualche amico nuovo: stringere amicizia e seguire gli altri:
A cosa serve seguire gli altri?
Per informarci, tenere qualcuno o qualcosa sott’occhio
Per essere notati
I rapporti simmetrici ed asimmetrici su Facebook, twitter, Google+, LinkedIn
Il rapporto tra seguaci e seguiti
Chi può seguire altri / stringere l’amicizia?
Profili, pagine
Come trovare profili da seguire?
Consultando altri profili
Directory
Confronto con la rubrica della posta.
Trovare un pubblico: i followers
Perché è importante?
Come attirare i seguaci
aggiungi post di valore con una buona frequenza
commenta i post degli altri
promuovi altrove la tua presenza sulle reti sociali
le directories.
Le liste dei contatti, cosa sono e a cosa servono:
Su Facebook
Per limitare la diffusione di un aggiornamento
Per limitare la promozione di un evento
Su Google+
Considerazioni sulla visibilità nella ricerca Google
Su Twitter.