A proposito di formazione
Indirizzato a
Ci si rivolge a tutte le persone intenzionate ad apprendere questa professione, nonché a tutti coloro che operano nell’ambito del commercio come commessi, titolari di punti vendita o manager.
Presentazione
I corsi si impartono a Imola (BO)).
Il corso di Visual Merchandising è volto a trasmettere le competenze che caratterizzano l’attività del Visual Merchandiser, ovvero la capacità di creare un’identità per il proprio punto vendita, valorizzando i prodotti in esso contenuti. I partecipanti acquisiranno un metodo di lavoro concreto da mettere in pratica per rendere sia i prodotti, specialmente d’abbigliamento, sia l’ambiente il più possibile accattivanti per il cliente.
Durata: 22 ore.
Luogo
a Bologna
Date e orari
07/03/2018, 13/06/2018 20/06/2018 27/06/2018
Durata
22 ore
Programma
MODULO 1
GIOCO DELL’URNA DELLE ASPETTATIVE
MODULO 2
IL VISUAL MERCHANDISING
- Definizione del termine “visual merchandising”;
- L’arte nel Visual Merchandising;
- Ruolo del marketing e della comunicazione nel Visual Merchandising.
MODULO 3
RUOLO DEL MARKETING
- Aumento vendite e profitto del negozio (esempi pratici di analisi dati di vendita);
- Coerenza con le richieste di Mercato (gli strumenti del visual, l’importanza dell’osservazione, delle tendenze, e l’analisi dei competitors);
- Analisi dei quantitativi di merce e controllo dello stock.
MODULO 4
RUOLO DELLA COMUNICAZIONE:
- Coerenza con il target di riferimento (persone, modi, usi e costumi della zona in cui viene applicato il visual merchandising);
- Coerenza con la politica aziendale;
- Regole di comunicazione.
MODULO 5
L’ARTE NEL VISUAL MERCHANDISING
- La vetrina e le sue tipologie;
- Passi e regole per la realizzazione di una vetrina;
- Cura, preparazione e allestimento del materiale;
- Vetrina: luci, cartellonistica, manichini e complementi d’arredo;
- L’interno del negozio e le varie tipologie di punti vendita;
- Passi e regole per l’allestimento interno;
PROGRAMMA DEL CORSO
- Disposizione delle attrezzature e creazione di percorsi per il cliente;
- Visita guidata di vetrine e interni di punti vendita situati in una città a scelta;
- Vestizione pratica del manichino.
MODULO 6
LE ASPETTATIVE DEI CLIENTI
MODULO 7
APERTURA DELL’URNA DELLE ASPETTATIVE.