A proposito di formazione
Indirizzato a
Per partecipare al corso è necessario avere/dimostrare la conoscenza del Massaggio Rilassante Base che può essere acquisita al corso presso la nostra scuola. Hanno libero accesso al corso estetiste, fisioterapisti etc.
Presentazione
Logística del corso:
Si pregano gli allievi di presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all' inizio delle lezioni.
E' consigliato un abbigliamento comodo (tuta, pantaloncini, maglietta, ciabattine), il corso è sia pratico che teorico, la pratica del massaggio avverrà attraverso lo scambio tra gli allievi, è consigliato quindi munirsi di costume e telo/asciugamano personali. La pausa pranzo che avverrà tra le 13:30 e le 14:30.
Luogo
a Bologna, Pordenone
Attestato
Armonia e Benessere è iscritta presso l'Associazione di Categoria Professionale SIAF Italia (www.siafitalia.it), ogni corso da diritto a ricevere ECP formativi da utilizzare per il proprio cv professionale e l'opportunità di iscriversi come "Socio in formazione" nell'elenco apposito gestito dall'Associazione di Categoria Professionale SIAF Italia. E' associata AICS e CSEN, enti di promozione sportiva del CONI.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestazione di frequenza con gli accrediti sopradescritti. Grazie alla frequenza del corso, l'allievo potrà successivamente partecipare al corso "OPERATORE OLISTICO specializzato in TECNICHE MANUALI". A tutti gli allievi viene data l'opportunità di ri-frequentare i corsi scelti, gratuitamente tutte le volte che lo desiderano compatibilmente con l'accettazione delle condizioni d'utilizzo dell'opportunità.
Date e orari
DOVE E QUANDO:
San Vito a/T we 14-15 Aprile we 05-06 Maggio 2018 in sede, piazza del Popolo 10. Posti disponibili max 10
Bologna we 21-22 Aprile we 12-13 Maggio 2018 di fronte la Stazione Centrale. Posti disponibili max 14
Programma
STORIA E ORIGINE
Il massaggio svedese sportivo è un massaggio classico occidentale. In Europa è conosciuto come il massaggio tradizionale standard. Come manualità nasce in Svezia inventato da Pehr Henrik Ling.
(1776-1839). Ling, insegnante di ginnastica, istruttore di scherma e letterato, fu chiamato dal Re di Svezia per rimettere in forma le proprie truppe dopo un fallimento militare. Il metodo sviluppato aveva l'obiettivo di ridonare un benessere psico-fisico attraverso specifici movimenti e, sebbene il rapporto tra istruttore e soggetto allora non potesse essere molto fisico , Ling si rese subito conto che quel massaggio aveva un'azione rigenerante e terapeutica.
LA MANUALITA'
Il massaggio Svedese viene generalmente eseguito su tutto il corpo, ma avendo manovre libere fra loro e sequenze non rigide, può essere eseguito anche solo su zone specifiche. E' considerato decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Agisce anche sul circolo emolinfatico ed è utile nella prevenzione di adipe e cellulite. Si esegue utilizzando olio da massaggi e generalmente su lettino.
I principali movimenti del massaggio sono:
- EFFLEURAGE, manovra leggera e rilassante
- PETRISSAGE, manovra più profonda per incrementare la circolazione del sangue, pulire i tessuti
muscolari, prevenire e sciogliere le aderenze, aiutare nel dare sollievo agli indolenzimenti, migliorare la pelle
- IMPASTAMENTO PROFONDO, ALLUNGAMENTO DEL MUSCOLO, FRIZIONE, manovra dinamica per
scaldare, aiuta a rimuovere l'acido lattico che nei muscoli
- MANIPOLAZIONE DELL' ARTICOLAZIONE, manovre di stretching passivo
- TAPOTEMENTE, serie di 5 movimenti da eseguire per stimolare e tonificare la persona al termine del massaggio
Il corso prevede la possibilità di partecipare successivamente al modulo di "Taping neuromuscolare"
Docenti
GIANNI TUROLLA
Operatore Olistico, docente di Massaggio Svedese Sportivo e massaggio Antistress