A proposito di formazione
Presentazione
Obiettivi formativi:
Il corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università Telematica Pegaso è stato ideato per fornire al candidato una solida formazione nelle discipline economiche ed aziendali integrate con un’adeguata preparazione nelle materie matematico-statistiche e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico finalizzata a formare una figura professionale dotata di una conoscenza consolidata dei vari aspetti che riguardano l’economia aziendale nel suo complesso.
In particolare, il piano di studi è stato studiato e definito proprio per sviluppare e stimolare le capacità di base per l'analisi critica dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi. Ciò al fine di garantire agli studenti, che intraprendono il percorso di studio triennale una solida formazione di base.
Nel primo anno di studi, infatti, sono previsti moduli dedicati a materie ricomprese negli SSD delle attività formative. Durante il secondo anno le materie di insegnamento assumono un tono più specifico ed in linea con gli obiettivi didattici e formativi propri del corso di laurea. Al termine del triennio, gli insegnamenti a scelta libera, la prova di lingua, la prova informatica (o in alternativa il tirocinio) e la prova finale.
Il risultato finale è una figura professionale preparate ed idonea a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari. Questo grazie alla formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.
Perche’ iscriversi tramite digital connect elearning:
Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso tramite Digital Connect Elearning.
Sbocchi professionali:
I laureati in Economia Aziendale hanno un’ampia gamma di sbocchi occupazionali, dall’inserimento nelle diverse aree aziendali di enti pubblici e privati che operano in mercati reali e finanziari e in società di consulenza sempre più bisognose di giovani intraprendenti. Non solo, per chi sente la necessità di essere autonomo, gli studi in Economia Aziendale formano anche figure imprenditoriali o destinate ad la libera professione di esperto contabile
Durata
3 anni, 180 CFU
Programma
Anno Insegnamento
1 Storia Economica
1 Economia Aziendale
1 Statistica
1 Diritto privato
1 Diritto tributario
1 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
2 Strategie di comunicazione d'impresa
2 Diritto commerciale
2 Economia degli intermediari finanziari
2 Diritto amministrativo
2 Lingua inglese
2 Organizzazione aziendale
3 Economia e gestione delle imprese
3 Insegnamento a scelta
3 Economia Politica
3 Statistica economica
3 Prova di abilita' informatica
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
3 Prova Finale
Insegnamenti a scelta
Insegnamento
Crisi e risanamento di impresa
Diritto della contabilita' pubblica