A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Grafico Pubblicitario

Master e Corsi di Centro di Formazione Michelangelo

Corso di Grafico Pubblicitario

Centro di Formazione Michelangelo
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Centro di Formazione Michelangelo

A proposito di formazione

Presentazione

L’operatore grafico pubblicitario utilizza la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al messaggio pubblicitario che nasce nelle agenzie pubblicitarie, nelle imprese industriali e artigianali.
La figura professionale ha sviluppato le competenze per trasformare in immagine grafica un messaggio pubblicitario.

Alla sensibilità artistica e alle sviluppate competenze di disegno tecnico ed artistico, unisce una approfondita conoscenza del marketing e del linguaggio pubblicitario. Utilizza il computer con l’ausilio delle tecniche di grafica e di animazione computerizzata.

Opera nel settore pubblicitario ed editoriale, conosce i principali programmi di grafica raster e vettoriali, sa effettuare la scansione e l'elaborazione delle immagini, la progettazione grafica e l'impaginazione. Conosce le problematiche della stampa.

Ha buona padronanza di Photoshop, Xpress e Illustrator.

Sa realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali.

Sempre pronto a soddisfare le esigenze del cliente e sempre attento ad un mercato in continua evoluzione, si inserisce in questo contesto come figura esperta, capace e professionale.
Completano il profilo professionale una buona cultura di base, doti di fantasia, buon gusto e precisione.

Competenze

Al termine del percorso triennale di qualifica l’operatore grafico-pubblicitario è in grado di:
- utilizzare la comunicazione visiva nella creazione di messaggi pubblicitari finalizzati alla comunicazione d’impresa;
- orientarsi nella complessa realtà socio-economica in modo flessibile, comprendendone l’organizzazione, le varie relazioni e le espressioni comunicative in continuo divenire;
- ideare un manifesto a colori, una campagna pubblicitaria, una ricerca di mercato.

Programma

Mansioni

L’operatore grafico pubblicitario:

-interpreta il bozzetto e lo trasforma in layout scegliendo i materiali, i caratteri e inserendo eventuali elaborazioni;
-utilizza la gabbia impaginativa inserendo il testo di cui si sceglie caratteristiche e corpi;
-posiziona e cura il trattamento delle immagini;
-conosce e ha padronanza del disegno tecnico;
-utilizza le tecniche e gli strumenti più attuali;
-conosce i caratteri di stampa, ha capacità di visualizzarli graficamente;
-conosce le tecniche di riproduzione e stampa;
ha capacità di esprimersi attraverso il disegno a schizzo;
ha capacità di utilizzo del grafic-computer.

Le tradizionali specializzazioni delle aziende grafiche (con l’esclusione della stampa di giornali) sono :

- Processi di preparazione della forma di stampa
- Stampa di riviste e periodici
- Stampa di lavori editoriali, lavori cartografici e libri di musica
- Stampa di cartoline illustrate e fantasia
- Stampa di carte da giuoco, agende, album
- Stampa di opuscoli, cataloghi commerciali e pubblicitari, etichette
- Stampa di stampati amministrativi, fiduciari e moduli vari
- Legatoria, allestimento e finitura libri.

Ma ogni giorno che passa l’integrazione tra industria grafica e servizi e le contaminazioni fra attività produttive, modalità di servizi, reti, strutture e mercati propone con insistenza il superamento di questa visione tradizionale che per alcuni segmenti può essere visto come un segnale di spostamento dal baricentro cartario a quello della net-economy.

La struttura dell’industria grafica

Alcune brevi tabelle consentono di valutare la struttura dell’industria grafica italiana che Assografici rappresenta (con l’esclusione della stampa di giornali), al fine di individuarne gli assetti dimensionali e le aree competitive.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni