A proposito di formazione
Programma
Come si costruisce una narrazione filmica
Il ruolo del registaIl reparto fotografia (ruoli,compiti)
Come nasce il look di un immagine (il rapporto direttore della fotografia-regista)
L’immagine digitale
Comparazione tra immagine chimica ed analogica
Come calcolare una corretta esposizione
Il video control,come si regola a cosa serve
Caratteristiche ed analisi delle principali telecamere in commercio (MiniDv-DvCam-HDV-HD)
con particolare attenzione al mondo HD Panasonic
Il Mini 35mm come funziona, pro e contro
Le parti che compongono una telecamera professionale e confronto con una macchina da
presa
L’immagine digitale come espressione artistica
Il colore
Il colore in un’ immagine digitale
La temperatura colore
Uso dei filtri preset per il bianco e filtri di correzione
Filtri di compensazione
Starature volontarie del bianco
Uso del menù interno della macchina per la correzione del colore in fase di shooting
Filtri per effetti
Illuminotecnica
Luce naturale-luce artificiale
Analisi differenti tipologie di proiettori (incandescenza,fluorescenza,HMI)
I filtri per la correzione della luce
Analisi diversi stili d’illuminazione a seconda del soggetto
Pratica d’illuminazione con luce naturale
Pratica d’illuminazione con luce artificiale
Montaggio e post-produzione
Basi della teoria del montaggio
Principi base di funzionamento dei sistemi di montaggio più diffusi Avid-Final cut
Final Cut
After Effects
La color correction-il ruolo del colorist