A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Formazione de la Propietà Industriale

Master e Corsi di Beta Formazione

Corso di Formazione de la Propietà Industriale

Beta Formazione
  • Online

Prezzo: Consultare

Beta Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

Avvocati, professionisti, artisti, studenti e tutti coloro che intendano approfondire la disciplina in materia di diritto d’autore o che vogliano specializzarsi in tal senso.

Presentazione

Il corso fornisce il quadro specifico sulla normativa esistente in materia di codice della proprietà industriale e del diritto della proprietà industriale e intellettuale, per la creazione di opere protette: approfondendo la disciplina del codice di proprietà industriale, del codice civile in materia di commissione di opere, nonché le azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti e per il trasferimento di essi.

Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione ed è utile per la preparazione per i concorsi pubblici.

Programma:

Il corso affronta il codice della proprietà industriale spiegato articolo per articolo e la disciplina dettata dal codice della proprietà industriale (D.Lgs. n. 30/2005 e s.m.i.), partendo dalla classificazione delle opere dell’ingegno e opere protette.

Saranno approfondite le dinamiche del codice proprietà industriale 2020, collegate ai diritti morali e patrimoniali nascenti dalla disciplina di settore, nonché la registrazione e il deposito delle opere da sottoporre a protezione.

Il corso, oltre al codice della proprietà industriale commentato, approccia l’argomento anche dal punto di vista della tutela preventiva dei diritti e alle vicende di trasferimento delle opere: con dettaglio in merito agli strumenti di tutela dei diritti di sfruttamento.

Obviettivi:

Il corso si rivolge anche all’ ordine dei consulenti in proprietà industriale e approfondisce la disciplina della proprietà industriale, del codice civile in materia di commissione di opere: nonché le azioni e le attività per la tutela dei diritti nascenti e per il trasferimento di questi.

Durata

6 ore

Programma

- Introduzione alla legislazione nazionale

D.Lgs. n. 30/2005 s.m.i.

Principio di reciprocità

Principio di priorità

Principio di esaurimento

Principio di comunione e marchio

- Il marchio

Caratteristiche preliminari

Tipologie

Elementi del marchio:

Novità e capacità distintiva

Liceità

Nullità

Registrazione del marchio e diritti derivati

Estinzione, decadenza, volgarizzazione, decettività, non uso e sanatoria

- Invenzione

Requisiti di brevettabilità

Elementi dell’invenzione

Invenzioni derivate

Liceità, nullità, decadenza e rinuncia

Diritti nascenti dall’invenzione

Invenzioni del dipendente ed invenzioni occasionali

- Modelli

Invenzioni e modelli di utilità

Requisiti di validità

Valutazione della sussistenza

Inopponibilità e non registrabilità

Atti di utilizzazione

Disciplina, limitazioni e nullità

- Registrazione

Domanda e contenuto

Rinnovazione del marchio

Opposizione alla registrazione

Fasi della registrazione

Effetti della sentenza

Distruzione, sequestro e risarcimento del danno

Consulenza tecnica preventiva conciliativa, descrizione, sequestro e trasferimento

Licenza

Docenti

Avv.to Roberta Bravi
>> Vedi curriculum vitae

A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.

Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso