A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Design di Moda

Master e Corsi di Accademia di Belle Arti Terni | International Art School

Corso di Design di Moda

Accademia di Belle Arti Terni | International Art School
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Accademia di Belle Arti Terni | International Art School

A proposito di formazione

Presentazione

La moda è uno dei settori più affermati in Italia e in continuo fermento, sia per il succedersi rapido delle tendenze sia per i nuovi stilisti che si affacciano sul mercato portando idee nuove e creatività.
Il progetto, già attivo da diversi anni in Accademia, si prefigge la formazione di nuovi talenti, giovani stilisti in grado di esportare su tutto il territorio nazionale e all’estero, stili e tendenze che portano con sé un background di conoscenze locali "made in Italy". In un contesto sempre più globalizzato ed omologante, si ritiene quindi importante formare figure che abbiano una specifica professionalità, tale da rendere unici prodotti e collezioni moda.Il progetto è caratterizzato da un piano di studi che prevede lezioni ed esperienze pratiche per oltre i 2/3 delle ore totali. Le lezioni si svolgono in un’aula attrezzata come un vero e proprio atelier di moda, con tutti gli strumenti per la confezione sartoriale degli abiti.
Il percorso di studio prevede la conoscenza della storia del costume, delle varie tecniche di modellistica e di progettazione di un abito, i vari tipi di tessuti, e lo studio delle tendenze. La didattica si basa anche su esperienze esterne alla scuola, ad esempio visite guidate presso i più famosi atelier dell’alta moda e la partecipazione ad eventi come le sfilate e rappresentazioni. Al termine di ogni anno di studio gli allievi realizzano collezioni partendo dall'ideazione e seguendo accuratamente tutte le fasi previste fino al backstage fotografico.
Nel primo anno si apprendono le tecniche di progettazione di collezioni moda a tema sia prestabilito che libero. Alla progettazione si affianca la modellistica e lo studio merceologico delle fibre e dei costumi nella varie epoche. Si studia il disegno del figurino e la creazione di book per una collezione. Alle materie prettamente di moda, si uniscono lo studio dell’inglese, del marketing, della fotografia, dell’anatomia umana e della storia dell’arte.
Il fine è quello di conferire una preparazione settorializzata, ma il più completa possibile.Il secondo anno si articola con il proseguimento dello studio della progettazione di collezioni a tema prestabilito, accanto all’approfondimento dello studio della merceologia tessile, e della modellistica con la realizzazione di cartamodelli sempre più articolati. Si approfondisce il disegno del figurino per la creazione del book per una collezione. Si prosegue inoltre il programma previsto per il secondo anno delle materie iniziate nell’anno precedente. In particolare viene introdotto lo studio delle texture attraverso i sistemi computerizzati.Il terzo anno si concentra sulla progettazione professionale di una collezione basata su un prodotto vendibile, al fine di preparare gli allievi al mondo del lavoro. Si sviluppa inoltre il progetto per la realizzazione della sfilata di fine anno accademico. Si creano le illustrazioni di propri figurini e la composizione di un book creativo.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Master e Corsi di Davante | CORSICEF®
  • Online
  • In aula a Milano, Torino, Roma, Napoli
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni