A proposito di formazione
Presentazione
Una full-immersion capace di garantire le conoscenze essenziali e per chiarificare i meccanismi – talvolta perversi – del mondo della produzione cinematografica e televisiva.
Siate registi, scrittori, direttori della fotografia, attori, critici cinematografici e quant’altro: conoscere i meccanismi economici che si celano dietro la messa in scena di un film (e non solo), per il cinema o per la televisione, è un imperativo al quale non dovreste sottrarvi.
Se, poi, il vostro interesse si appunta proprio su tale aspetto, allora diventa prioritaria la scelta di toccare con mano, e molto rapidamente, in due giorni d’intensissima full-immersion, quelli che sono i segreti di uno dei mestieri più affascinanti e coinvolgenti del fare cinema.
Non sono necessarie conoscenze pregresse, è ovvio. Quello che conta è l’approccio che vi permetterà di venire a conoscenza dei meccanismi di base utili ad affrontare la lavorazione di un film, dall’ideazione alla distribuzione e oltre...
Dallo spoglio della sceneggiatura al reperimento dei fondi, dai rapporti con la troupe ai bandi europei – tutto quello che c’è da sapere quando il cinema, da desiderato e immaginato, diviene realtà pratica, necessità operativa.
Luogo
a Roma
Date e orari
Prossima edizione: sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
GIORNI, ORARI E LUOGO:
Sabato dalle 16.00 alle 20.00
Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Durata
12 ore
Programma
- Lavorare a un film: dall’idea alla distribuzione e oltre.
- Le fasi di sviluppo e pre-produzione.
- La fase di finanziamento.
- Le fasi della produzione: preparazione, riprese e post-produzione.
- Gestione degli imprevisti.
- La finalizzazione del progetto.
- Accordi di distribuzione.
- L’Ufficio Stampa: comunicazione e pubblicità.
- Le finestre di sfruttamento.
- Il mercato internazionale.
Docenti
Docente: Tore Sansonetti.