A proposito di formazione
Indirizzato a
Manager e responsabili di funzione, professional, manager di progetto che attraverso trattative, negoziazioni, transazioni, discussioni devono:
- gestire margini di manovra della propria azione
- raggiungere obiettivi commerciali ed organizzativi
- convincere ed ottenere collaborazione non solo interna ma anche dai propri concorrenti
- suscitare l'adesione su cambiamenti ed evoluzioni della propria azienda
- ottenere dai propri interlocutori la necessaria disponibilità per nuove richieste dovute a mutamenti del mercato
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
La competenza negoziale è uno strumento indispensabile per tutti i manager nelle loro relazioni quotidiane all'interno e all'esterno dell'ambiente professionale.
Questo seminario, avanzato rispetto al precedente, nasce per fornire tecniche evolute di negoziazione manageriale a tutti i manager che hanno la necessità di padroneggiare tale competenza per poter aumentare il loro successo lavorativo.
COMPETENZE ACQUISITE
- migliorare costantemente nella vostra attività di negoziatore acquisendo una vera mentalità negoziale
- diventare un indiscusso leader negoziale, grazie a modelli utili anche con manager provenienti da diverse culture
- divenire esperti nel trasformare tutti i no almeno in forse e anche in si
- migliorare la vostra immagine e potenziare il vostro carisma all’interno e all’esterno dell’azienda
CASE STUDY DEL CORSO
Una serie di esercitazioni e casi di lavoro che vi permetteranno di completare il vostro modello negoziativo a grande respiro internazionale
Durata: 2 giorni
Programma
- Crescere professionalmente attraverso l'arte della negoziazione
I 4 modi di pensare del negoziatore: principi di base e comportamenti
Come negoziare con un interlocutore con modo di pensare diverso dal vostro
Autoanalisi per verificare le proprie propensioni attraverso esempi concreti di frasi "chiave
- Gli strumenti per negoziare ad alto livello
I 3 modelli più avanzati per una negoziazione ad elevata professionalità:
- il modello cliente/fornitore interno
- il metodo ABCD
- il metodo del compromesso realistico
Rinforzare con successo il proprio kit comunicativo:
- la sincronizzazione
- il linguaggio di precisione
- Negoziare o manipolare?
Distinguere la negoziazione dalla manipolazione
Le tecniche di manipolazione
9 suggerimenti pratici per non farsi sorprendere dalle manipolazioni dell’interlocutore
Come far fronte “all’arte della fuga o rifiuto” della negoziazione
5 modi per uscire dai blocchi negoziali
- Saper agire in un contesto internazionale: la trattativa interculturale
Le diversità culturali: cambiamenti ed evoluzioni organizzative
L’espressione emotiva nelle differenti situazioni:
- gli approcci affettivi
- gli approcci neutrali
- gli approcci tecnici
Gli schemi di comunicazione comuni e diversi rispetto alle altre culture: il rapporto messaggi/contesto
Le principali differenze nelle tecniche negoziative nelle diverse aree di influenza:
- giapponese
- latino - americana
- nordamericana
Negoziazione e valori simbolici nelle diverse culture
- L’autoformazione per essere un manager negoziatore eccellente
Le 12 aree sulle quali impostare il proprio piano di progresso: il self coaching