A proposito di formazione
Presentazione
Perchè questo corso:
Spesso in ambito professionale l'ostacolo quotidiano da affrontare sono le relazioni, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
Gestire le difficoltà o le problematiche relazionali consuma moltissimo tempo ed energia. In un ambiente professionale con un clima difficile si fatica a raggiungere i propri obiettivi organizzativi.
Stando all'interno del sistema si ha la sensazione di aver già sperimentato tutte le strade disponibili spesso senza trovare una via d'uscita.
Gli strumenti di problem solving strategico e gestione della relazione aiutano a osservare la realtà indossando nuove "lenti" che consentono di sperimentare nuovi punti di vista e quindi di agire secondo nuove logiche.
Il corso insegna ad utilizzare la comunicazione come competenza professionale che consente di produrre cambiamento.
Obiettivi dell´Intervento
- Far conoscere ai partecipanti alcuni strumenti di problem solving strategico e di gestione della relazione, tanto negli aspetti teorici che nelle applicazioni pratiche
- Sfruttare l'aula come laboratorio nel quale i partecipanti possano leggere alla
luce dei nuovi strumenti le dinamiche relazionali della propria organizzazione
- Sviluppare nuove competenze di comunicazione e gestione della relazione.
Metodologia
In accordo con la logica dell'imparare facendo, verranno privilegiati gli aspetti esperienziali dell'apprendimento. Questo, compatibilmente con il tempo a disposizione, nell'ottica di rendere quanto appreso e sperimentato una competenza da spendere e trasferire nel corso dell'attività quotidiana.
Programma
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
- Le basi scientifiche della comunicazione
- Il concetto di sistema nelle relazioni umane
- Relazioni simmetriche e complementari
STRUMENTI DI PROBLEM SOLVING
- Come una difficoltà si trasforma in problema
- Riconoscere le tentate soluzioni
- Come intervenire a fronte di situazioni di criticità
L'APPLICAZIONE IN AMBITO RELAZIONALE
- L'instaurazione del rapport
- Lo schema di pensiero dell'interlocutore
- La riformulazione
UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE PER PRODURRE CAMBIAMENTO
- La definizione di obiettivi perseguibili
- Identificare gli attori, le dinamiche, il teatro d'azione
- Dal conflitto agito al conflitto gestito