A proposito di formazione
Presentazione
Clienti soddisfatti, personale motivato, azienda profittevole. Non è un sogno; sono i risultati ottenuti dalla aziende che hanno applicato l’approccio “Lean Solution”.
Non é il solito slogan che contraddistingue un nuovo approccio manageriale, i cui benefici sono tutti da dimostrare.
Si tratta dell’applicazione dei principi della Lean Production all’intero sistema di relazioni tra azienda e cliente.
Lean Production è la definizione sintetica del modello manageriale sviluppato da Toyota, che è universalmente riconosciuto come il più efficace strumento per aumentare la flessibilità dell’azienda, attraverso l’organizzazione di strutture agili, l’impiego “intelligente” delle persone, l’uso della tecnologia strettamente integrato con l’attività umana.
Il continuo incremento delle prestazioni aziendali, il miglioramento della qualità, la progettazione di prodotti e servizi sempre migliori, non hanno però sempre contribuito ad avere clienti completamente soddisfatti ed a creare un reale vantaggio competitivo per le aziende.
Computer perfetti che, consegnati in pochi giorni, “si rifiutano” di “dialogare” con la stampante, con gli altri computer dell’ufficio o con un nuovo software.
Potenziali acquirenti che escono dai grandi ipermercati, che hanno gli scaffali pieni di migliaia di prodotti eccellenti, senza aver potuto acquistare quello di cui avevano bisogno. Viaggiatori d’affari che spendono tempo in code e ritardi.
Sono situazioni che si verificano spesso, a dispetto dei miglioramenti che le aziende hanno realizzato.
Ma perché è così difficile allineare i comportamenti aziendali ai bisogni dei clienti ? La domanda ha una risposta semplice, quanto complessa da mettere in pratica.
Perché nessuno ha mai esaminato la reale sintonia tra i processi di erogazione dell’azienda ed i processi di fruizione dei clienti. I processi di marketing ed i processi operativi sono stati gestiti quasi sempre separatamente, senza quelle logiche di “flusso” e di “caccia agli sprechi” che contraddistinguono i principi dell’azienda snella.
Nel corso del seminario verranno illustrati sia i principi dell’approccio, sia le modalità operative per introdurlo con successo.
Attraverso l’esperienza della Galgano & Associati, i partecipanti potranno verificare come sia possibile raggiungere i primi risultati in tempi relativamente brevi e come si può impostare un intero programma finalizzato ad ottenere un reale vantaggio competitivo.
Durata: 1 giorni
Programma
Dalla Lean Production alla Lean Solution
- La caccia agli sprechi
- Lavorare per flussi
I processi di fruizione
I processi di erogazione
Come risolvere il problema
Cliente: “ non sprecare il mio tempo”
Come fornire il giusto valore
- Cosa
- Dove
- Quando
Fornire la giusta soluzione
- Efficace per il cliente
- Efficiente per l’azienda