A proposito di formazione
Date e orari
Dove e quando:
sabato 25 novembre 2017
10.00-18.00
Programma
Programma
-La tutela delle opere dell’ingegno: la legge n. 633/1941 e ss. mm
- Le opere protette
-Contenuto e durata del diritto d’autore
-Il diritto morale e i diritti patrimoniali
-Il carattere creativo, la forma di rappresentazione, il titolo d’acquisto del diritto
-Soggetti del diritto: le opere create da più autori
-Le opere cinematografiche ed assimilate: i titolari dei diritti (autore del soggetto, autore della sceneggiatura, direttore artistico, autore della musica)
-L’esercizio dei diritti di utilizzazione dell’opera cinematografica: il produttore
-Le opere destinate alla pubblica rappresentazione: le opere teatrali, l’opera scenografica, la maschera scenica, i costumi di scena, il format televisivo, l’opera multimediale, il cartone animato, l’opera audiovisiva, le sequenze di immagini in movimento.
- Il Pubblico registro cinematografico, i film di interesse nazionale
- Il deposito legale
La contrattualistica nel settore cinematografico
• Analisi dei contratti aventi ad oggetto l’opera cinematografica e quella ad essa assimilata
• Il contratto di direzione artistica
• Il contratto per il soggetto e la sceneggiatura
• Il contratto di realizzazione della colonna musicale originale
• Il contratto di attore, il contratto collettivo nazionale di lavoro per la troupe
• Il contratto con il direttore della fotografia
• Il contratto di coproduzione cinematografica
• Il contratto di produzione esecutiva, il contratto di coproduzione, i contratti per lo spettacolo televisivo
Le fonti di finanziamento nel settore cinematografico
- Sovvenzioni o aiuti pubblici o assimilati
– Contributi automatici sugli incassi
– Premi di qualita`
– Eurimages
– Aiuti regionali
• Product Placement • Minimo Garantito – Italia – Estero
• Prevendite
– Tv
– Pay Tv
– Home Video • Coproduzioni – Nazionali– Internazionali