A proposito di formazione
Indirizzato a
Titolari d’Azienda, Direttori Acquisti, Buyer, Responsabili Marketing d’Acquisto che operano in un mercato globalizzato.
Presentazione
Con lo sviluppo della globalizzazione dei mercati gli acquisti internazionali acquisiscono un'importanza sempre maggiore, specialmente in relazione ai nuovi mercati emergenti.
Il seminario si pone l'obiettivo di fornire gli elementi per valutare i vantaggi e i punti di attenzione nel gestire approvvigionamenti all'estero, evidenziando le clausole contrattuali più ricorrenti e le principali garanzie di pagamento. Si fa inoltre cenno alle principali variazioni introdotte dall'Euro e alle evoluzioni in materia contrattuale.
Durata: 1 giorno
Programma
Considerazioni commerciali: quando acquistare all’estero?
- Possibili vantaggi e svantaggi per le imprese
- Il rischio paese
- La conoscenza preventiva del fornitore
- Differenza di usi e cultura fra i nostri clienti/fornitori
Il flusso contrattuale degli approvvigionamenti ed i contratti quadro
Breve esame dei principali contratti d’acquisto internazionali
- Terms and conditions: quali clausole contrattuali prevedere
- Le autorizzazioni governative e le licenze di esportazione
I nuovi scenari di mercato nell’attività di approvvigionamento:
- I mercati emergenti
- Le problematiche organizzative, tecniche, legali, contrattuali
- Le strategie
Product liability, hardship e force majeure
Garanzie bancarie, apertura di credito, lettere patronage
L’arbitrato: uno strumento di risoluzione delle controversie nei contratti internazionali
Cenno sulle variazioni introdotte dall’Euro negli acquisti internazionali
Workshop: simulazione di una negoziazione contrattuale