A proposito di formazione
Indirizzato a
a tutti coloro, imprenditori e manager, che sono chiamati a decidere il prezzo di vendita salvaguardando la redditività aziendale e la soddisfazione del cliente. Tutti coloro, imprenditori e manager, che sono chiamati a decidere il prezzo di vendita salvaguardando la redditività aziendale e la soddisfazione del cliente.
Presentazione
Il seminario, Il Prezzo di Vendita attraverso L'analisi dei Costi e L'analisi del Valore, ha una durata di 1 giorno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e avrà luogo nelle seguenti città:
PADOVA 20 febbraio 2008
MILANO 13 febbraio 2008
ROMA 27 febbraio 2008
Obiettivo del Seminario
Decidere il prezzo di vendita attraverso le metodologie che permettono di definire e di gestire le relazioni tra il valore percepito dal cliente e i costi del prodotto/servizio:
- La definizione delle strategie di pricing
- La determinazione del ricarico (mark-up) sul costo variabile e sul costo pieno
- L'impiego delle tecniche della conjoint analysis e dell'Economic Value to the Customer
- Il calcolo e l'applicazione del costo obiettivo (target cost)
Il seminario si propone di approfondire le problematiche del pricing in stretta integrazione con le correlate tematiche di gestione dei costi, attraverso l'analisi delle metodologie per la definizione delle relazioni tra i costi del prodotto/servizio e il valore percepito dal cliente.
L'obiettivo è quello di dotare i partecipanti delle conoscenze indispensabili per orientarsi nell'ambito di un processo decisionale che vede sempre più ribaltato il rapporto tra costo, profitto e prezzo proprio dei metodi tradizionali di gestione. Il costo, infatti, non è la base da cui partire per determinare il prezzo. Il costo diventa l'obiettivo (target cost), imposto dal mercato e dalla concorrenza.
Un obiettivo derivato dal prezzo che il cliente è disposto a pagare per il valore e i benefici che egli attribuisce alle funzionalità del prodotto, nonché dal posizionamento competitivo che l'azienda desidera conseguire. Il seminario fornisce ai partecipanti, quindi, le logiche e gli strumenti per la determinazione del valore percepito dal cliente e per la misurazione dei costi obiettivo da conseguire per garantire tale valore e per raggiungere adeguate performance economico-finanziarie.
Sede
Il seminario si svolgerà presso strutture alberghiere situate nel centro della città.
Luogo
a Milano, Bologna, Roma, Padova