A proposito di formazione
Presentazione
La praticità dei corsi estivi e brevi permette di poter frequentare uno dei corsi dell'Accademia Eurome-diterrana in un periodo dell'anno che non incide sulle attività di ciascun frequentante.
Oltre ai corsi sottoelencati la Direzione può stabilire insieme all'allievo anche un percorso formativo più consono alle proprie necessità.
Per la visione dei programmi e del piano di studi occorre rivolgersi alla Direzione.
Chi sono gli insegnanti
Gli insegnanti si discostano dall'austera figura accademica per lasciare spazio alla libera espressione della creatività. Si tratta di professionisti provenienti dai più svariati settori moda: stilisti, fotografi, designer, giornalisti, sarti, esperti di marketing. L'esperienza diretta e l'apertura all'evoluzione sono la loro marcia in più... messe al servizio dei talenti emergenti.
Un modo nuovo di fare formazione
In una società in continua evoluzione anche la formazione è costretta ad adeguarsi continuamente. L'Accademia Euromediterranea rigenera periodicamente i propri programmi e le proprie idee, inoltre si propone di anticipare i nuovi fenomeni sociali attraverso ricerche di mercato e prove dirette sul campo. Le attuali nuove linee direttrici sono: Formazione lavoro
Un'innovazione assoluta nel campo della formazione di cui si vanta l'Accademia Euromediterranea è la creazione di un ufficio stile e di uno store in cui gli allievi, inseriti opportunamente, possono apprendere le tecniche di lavoro produttive e di vendita utilizzate nelle aziende e nelle industrie di abbigliamento. Su questa logica anche gli orari formativi di 8 ore giornaliere sono stati ideati per abituare i giovani ai ritmi aziendali.
Formazione bottega
Il programma formativo prevede la possibilità di insegnare professionalmente un mestiere in un ambiente organizzato ed attrezzato appositamente, utilizzando l’esperienza di esperti diversi, e macchinari del settore.
Selezioni a numero chiuso
Per creare classi competitive si è scelta la politica di preselezioni serie ed accurate in cui i giovani partecipanti dovranno dimostrare le proprie doti creative ed intellettuali.
Visibilità agli allievi
I protagonisti principali di questo percorso formativo sono gli allievi stessi dell'Accademia Euromediterranea che al termine dei corsi avranno l'opportunità di confrontarsi con la critica severa di giornalisti ed addetti ai lavori durante gli eventi moda nazionali più importanti