A proposito di formazione
Indirizzato a
- Responsabili Formazione di nuova nomina
- Responsabili Risorse Umane che debbano gestire anche la formazione
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
I Responsabili della Formazione si trovano sempre più spesso a gestire le complessità di una funzione dalle mille implicazioni:
- professionisti della formazione, agiscono come esperti di didattica e consulenti interni
- consci delle implicazioni economiche del loro ruolo, gestiscono e controllano il budget per misurare il valore aggiunto della loro funzione
- coordinatori delle diverse attese, formalizzano i collegamenti tra progetti strategici e soluzioni formative individuali o di gruppo che elaborano
Sono gli interlocutori naturali di tutti gli attori aziendali in materia di acquisizione e sviluppo delle competenze. Infine sono il fulcro intorno a cui ruotano tutte le problematiche del management delle conoscenze e del trasferimento del sapere.
Il corso permette di coniugare la conoscenza della didattica e dei contenuti con l'orientamento al raggiungimento degli obiettivi dell'azienda.
COMPETENZE ACQUISITE
- padroneggiare le tecniche e gli strumenti di lavoro per costruire un piano di formazione coerente con la strategia aziendale
- valutare la qualità e l’efficacia delle azioni
- sapersi muovere nel panorama dei finanziamenti alla formazione
- lavorare efficacemente con i clienti interni ed esterni
- imparare a “vendere” l’importanza di un progetto formativo all’interno del contesto
gestire al meglio i rapporti con i fornitori
- impostare con correttezza e precisione il modello formativo più adatto alla vostra realtà aziendale
- analizzare i bisogni formativi aziendali
- ottenere gli strumenti per valutare i risultati della formazione
- avere un quadro completo delle diverse metodologie formative, per assicurare efficacia e aggiornamento alla propria attività
COME SI SVOLGE IL CORSO
Il corso è impostato su una didattica molto attiva e prevede numerosi strumenti pratici per facilitare l’applicazione pratica di quanto appreso una volta rientrati in azienda.
Durata: 2+1 giorni
Programma
1- Il ruolo del Responsabile Formazione in azienda
Chiarire missione e attività del Responsabile Formazione
Un’autodiagnosi della funzione formazione
Identificare gli interlocutori del Responsabile Formazione: ruolo, posizione, influenza nel contesto aziendale di riferimento
Come cambiano le modalità di apprendimento
2- Valorizzare il contributo della formazione alle performance aziendali: elaborare un piano formativo strettamente collegato alla strategia dell’azienda e alla gestione delle competenze
Fare il punto dell’attività formativa: orientamenti, azioni a breve e medio termine, per gruppi o individui, clienti interni…
Definire le tappe del processo di elaborazione del piano di formazione
Identificare gli strumenti e i metodi per la rilevazione dei bisogni
Coinvolgere tutte le persone interessate dal piano: direttori, responsabili operativi, responsabili di progetto, collaboratori…
Definire le priorità, fare le scelte fondamentali in funzione della politica formativa aziendale
Definire il budget
Contribuire con la formazione alla gestione delle carriere e delle competenze
3- Identificare il proprio livello di competenza sulla didattica
Differenziare obiettivi strategici, operativi, didattici
Come e quando integrare le nuove tecnologie nell'approccio formativo
4- Make or buy in formazione: i criteri per guidare la scelta
Crearsi una banca dati di fornitori di formazione qualificati
Definire dei criteri validi di selezione e scelta dei fornitori
Progettare un corso: quali metodi d’aula
Garantire la qualità didattica delle azioni condotte internamente o appaltate all'esterno
5- Trovare le informazioni, richiedere e ottenere finanziamenti per la formazione
Le fonti di finanziamento
Dove trovare le informazioni
Come presentare una richiesta di finanziamento
I tempi
6- Misurate l’efficacia del piano di formazione: ritorno sull’investimento e strumenti di controllo
Definire diversi tipi e livelli di valutazione e i relativi strumenti
Differenziare gli indicatori più adatti per azioni su:
- il sapere
- il saper fare
- il saper essere
Utilizzare diversi metodi di calcolo del ROI della formazione
Valutare la conformità del piano rispetto ad un obiettivo di miglioramento permanente
Creare strumenti pertinenti e "su misura" degli obiettivi di efficacia
7- Il post-aula accompagnare il cambiamento
Uno strumento importante: la relazione didattica
Attività a rinforzo: follow up, coaching, workshop, blog
Elaborare strumenti per facilitare l'applicazione delle conoscenze apprese