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Responsabile della Comunicazione Interna

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Responsabile della Comunicazione Interna

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A proposito di formazione

Indirizzato a

- Responsabili Comunicazione
- Responsabili Risorse Umane
- Responsabili del Personale

Presentazione

PERCHÉ PARTECIPARE

La comunicazione interna è un fattore determinante nello sviluppo di una cultura comune aziendale, nella creazione di efficaci sinergie interne all’organizzazione e nella costruzione di un vero "dialogo" tra gli individui che operano nel contesto organizzativo aziendale. Il Responsabile della Comunicazione Interna deve quindi possedere skills adeguate alla criticità del ruolo, soddisfacendo le esigenze informative dei diversi target, selezionando strategie e strumenti operativi su misura e costruendo un piano di azione capace di consolidare il ruolo della comunicazione interna in azienda.

COMPETENZE ACQUISITE

- integrare e migliorare i flussi e le azioni di comunicazione per creare sinergie
- supportare e facilitare i possibili cambiamenti in azienda, coinvolgere attivamente il personale interno all’azienda in modo da diffondere la cultura dell’azienda stessa
- individuare strategie mirate di comunicazione interna
- scegliere gli strumenti più appropriati attraverso cui veicolare la comunicazione
- migliorare il dialogo con il top management
- misurare l’efficacia delle azioni di comunicazione interna

COME SI SVOLGE IL CORSO

Gli aspetti metodologici si alternano ad aspetti molto pratici. I partecipanti confrontano le loro esperienze durante i case studies: ognuno riceve inoltre consigli personalizzati su come costruire il loro piano di comunicazione interna

Programma

1- Definire la mission della comunicazione interna

Identificare gli attori della comunicazione interna:
- il Responsabile della Comunicazione Interna
- il Communication Management Team
- i 'nodi' della comunicazione interna
Precisare ruolo e competenze del Responsabile della comunicazione interna
Dalla comunicazione interna alla comunicazione organizzativa
Carta dei valori, progetto d’azienda, mission, piano di comunicazione e piano d’azione
Mettere la comunicazione al servizio della strategia aziendale

2- Gli obiettivi

Migliorare il flusso di informazioni top-down e bottom-up
Favorire la comunicazione orizzontale
Aumentare la motivazione, il coinvolgimento del personale
Comunicare e spiegare eventuali cambiamenti
Gestire atteggiamenti e comportamenti disfunzionali nelle situazioni più critiche

3- Il piano di comunicazione interna

Analisi dello scenario
Realizzazione di una survey di comunicazione interna: aree di analisi e domande specifiche
Una Swot Analysis per la comunicazione interna
Definizione degli obiettivi
Segmentazione dei target
Quale posizionamento di comunicazione interna?
La fase di implementazione: aree di intervento, azioni e strumenti coinvolti
Una panoramica sui new media: dalla Business TV ai Wiki

4- Criteri di scelta del giusto mezzo

L’accessibilità
L’attrattività
Ritmo e velocità di emissione
La persistenza dell’informazione
La flessibilità
I costi

5- Il controllo degli effetti della comunicazione interna

Monitoraggio, diffusione, comprensione e accettazione dei messaggi
Gli strumenti per la valutazione del feedback
Communication audit

6- I PLUS

Una formazione immediatamente applicabile: i partecipanti durante il corso elaboreranno un piano di comunicazione interna.

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