A disposizione per aiutarti 0694505891

Relazioni Pubbliche Orientali

Master e Corsi di Ateneo Impresa Formazione Innovativa

Relazioni Pubbliche Orientali

Ateneo Impresa Formazione Innovativa
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Ateneo Impresa Formazione Innovativa

A proposito di formazione

Indirizzato a

a laureati e laureandi

Presentazione

Obiettivi:

Formare Professionisti e manager esperti nella intermediazione con l´estremo oriente, con competenze focalizzate su comunicazione, relazioni d´affari, transazioni commerciali ed estese ad aspetti gestionali culturali e di marketing

Struttura didattica:

Il master ha una durata complessiva di 6 mesi suddivisi in due fasi:

- Formazione in aula
3 mesi intensivi di lezioni teoriche e pratiche, case history, testimonianze, workshop e focus applicativi, laboratori per sviluppare il proprio potenziale. Questa prima fase culmina con la realizzazione del Project Work: un piano di marketing e comunicazione commissionato da aziende reali con un vero interesse per la commessa.
La frequenza è obbligatoria dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.30 con pausa pranzo di un'ora. Il venerdì è riservato a lavori di gruppo e studio individuale.

- Formazione in azienda
3 mesi di stage in azienda per applicare le conoscenze maturate durante la fase d'aula.

- Diploma
Al termine della fase di stage gli allievi conseguiranno il Diploma Master di Ateneo Impresa: un riconoscimento sul mercato del lavoro convalidato dal mondo economico, culturale e sociale del panorama italiano.

- Supporti didattici
Per tutta la durata del master saranno a disposizione degli allievi: dispense, approfondimenti tematici, aule informatiche con collegamento ADSL

Prove di selezione:

Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati è necessario risultare idoneo alle prove di selezione.

Le prove di selezione consistono in valutazione del curriculum vitae, test psico-attitudinali, colloquio motivazionale.

Durante le prove di selezione è necessario essere muniti di:

- 1 CV vitae
- 1 fotocopia di un documento di identità
- 1 fototessera

Sbocchi professionali:

La Cina rappresenta il quinto esportatore ed il sesto importatore mondiale, con tassi di crescita delle produzioni e degli scambi a due cifre. Il Giappone consolida la sua supremazia nelle tecnologie più avanzate, dalla robotica alla bioingegneria. L'India è uno dei maggiori esportatori mondiali di "capitale umano". L'estremo oriente rappresenta quindi un potente competitor ed, al contempo, una miniera di opportunità per le imprese occidentali. La delocalizzazione delle produzioni, così come l'estensione e la ricettività dei mercati asiatici, obbligano le imprese italiane a dotarsi di competenze specialistiche per avviare e gestire relazioni con tali Paesi. Il master è studiato per formare professionisti e manager esperti nella intermediazione con l'estremo oriente, con competenze focalizzate su comunicazione, relazioni, transazioni commerciali ed estese ad aspetti gestionali, culturali e di marketing, in grado di operare in contesti multietnici e multiculturali per sviluppare concrete relazioni d'affari.

Le realtà che fanno del Master in Relazioni Pubbliche Orientali un bacino di costante recruiting sono aziende multinazionali e nazionali con relazioni in estremo oriente, agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche ed istituzionali, associazioni ed organismi di rappresentanza, promozione, scambi culturali e commerciali.

Project Work:

Alla formazione in aula è affiancata la realizzazione del project work: un vero e proprio progetto operativo di marketing e comunicazione commissionato da aziende con un reale interesse in gioco.

Gli allievi suddivisi in gruppi di lavoro come team professionali sul mercato, si sfidano per realizzare la proposta più interessante per l'azienda committente.

Borse di studio:

Grazie alla fitta rete di relazioni con il network di prestigiose aziende nazionali e multinazionali, enti, istituti e associazioni che da anni collaborano per sostenere la formazione post laurea dei giovani, il Master in Relazioni Pubbliche Orientali può beneficiare di numerosi contributi economici messi a disposizione sotto forma di borse di studio.

Lo scorso anno sono stati erogati 369.100 euro a titolo di borse di studio. Ogni anno la crescita professionale degli Allievi dei Master Ateneo Impresa è favorita dall'esistenza di un Network Fund messo a disposizione dalle aziende partner dei master che viene utilizzato fino ad esaurimento fondi per l'assegnazione di borse di studio a copertura totale e parziale.

Le 9 Borse di studio messe a disposizione degli allievi del Master RPO distribuite in:
- 1 a copertura totale
- 8 a copertura parziale di importo variabile compreso tra 3.000 e 5.000 euro cadauna.
- Le Borse di studio offerte dalle aziende partner non sono cumulabili con eventuali borse derivanti da altri enti.
Per concorrere alla loro assegnazione è necessario partecipare alle prove di selezione.

Programma

COMPETENZE DI BASE

Il sistema impresa
- L’impresa come sistema
- L’organizzazione dell’Azienda
- La gestione dell’impresa e dell’immagine aziendale

Il marketing
- Il marketing strategico ed operativo

Le relazioni pubbliche e la comunicazione
- Modelli e tecniche di comunicazione
- Ruoli, funzioni e strumenti della comunicazione d’impresa
- L’agenzia di comunicazione
- Comunicazione interna
- Il piano di comunicazione e la misurazione dei risultati
- Public speaking

COMPETENZE SPECIALISTICHE
Strumenti della comunicazione integrata
- Le relazioni con i media
- L’organizzazione degli eventi esterni - interni
- Le relazioni istituzionali
- Le sponsorizzazioni
- Le pubblicazioni aziendali
- La pubblicità

CONTESTO E SCENARI
Introduzione alle relazioni con l’estremo oriente
- Lo scenario politico-economico
- Stakeholder e istituzioni per l’internazionalizzazione

APPLICAZIONI
Focus

CINA: Quadro socio-politico ed economico
CINA: Modelli comportamentali nelle relazioni d’affari
CINA: Comunicazione e relazioni istituzionali
GIAPPONE: Quadro socio-politico ed economico
GIAPPONE: Modelli comportamentali nelle relazioni d’affari
GIAPPONE: Comunicazione e relazioni istituzionali
INDIA: Quadro socio-politico ed economico
INDIA: Modelli comportamentali nelle relazioni d’affari
INDIA: Comunicazione e relazioni istituzionali
COREA: Quadro socio-politico ed economico

LABORATORI
- Laboratorio di sviluppo personale
- Laboratorio di scrittura
- Laboratorio di Project Management
- Laboratori d'inglese

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni