A proposito di formazione
Indirizzato a
a laureati e laureandi
Presentazione
Obiettivi:
Formare esperti di relazioni pubbliche, professionisti e manager con competenze focalizzate sulla comunicazione ed estese ad aspetti gestionali, culturali, di marketing e commerciali, pero operare in aciende, agenzie ed istituzioni a livello nazionale ed europeo.
Struttura didattica
Il master ha una durata complessiva di 6 mesi suddivisi in due fasi:
- Formazione in aula
3 mesi intensivi di lezioni teoriche e pratiche, case history, testimonianze, workshop e focus applicativi, laboratori per sviluppare il proprio potenziale. Questa prima fase culmina con la realizzazione del Project Work: un piano di marketing e comunicazione commissionato da aziende reali con un vero interesse per la commessa.
La frequenza è obbligatoria dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.30 con pausa pranzo di un'ora. Il venerdì è riservato a lavori di gruppo e studio individuale.
- formazione in azienda
3 mesi di stage in azienda per applicare le conoscenze maturate durante la fase d'aula.
- Diploma
Al termine della fase di stage gli allievi conseguiranno il Diploma Master di Ateneo Impresa: un riconoscimento sul mercato del lavoro convalidato dal mondo economico, culturale e sociale del panorama italiano.
- Supporti didattici
Per tutta la durata del master saranno a disposizione degli allievi: dispense, approfondimenti tematici, aule informatiche con collegamento ADSL, area riservata sul portale ateneoimpresa.it.
- Project Work
Alla formazione in aula è affiancata la realizzazione del project work: un vero e proprio progetto operativo di marketing e comunicazione commissionato da aziende con un reale interesse in gioco.
Gli allievi suddivisi in gruppi di lavoro come team professionali sul mercato, si sfidano per realizzare la proposta più interessante per l'azienda committente.
Sbocchi professionali:
500 milioni di cittadini, terza potenza mondiale per popolazione, mercato diversificato ad altissima potenzialità commerciale. Nella nuova Europa, grandi tradizioni si integrano a nuovi costumi e modelli sociali, generando le opportunità del nuovo scenario competitivo. Per interpretare i bisogni sociali, culturali ed economici, affrontare il cambiamento, gestire le evoluzioni in atto e creare nuovi business, le imprese richiedono professionisti della comunicazione e delle relazioni che favoriscano lo sviluppo aziendale. Il master è studiato per formare esperti di relazioni pubbliche, professionisti e manager con competenze focalizzate sulla comunicazione ed estese ad aspetti gestionali, culturali, di marketing e commerciali, per operare in aziende, agenzie ed istituzioni a livello nazionale europeo.
Le realtà che fanno del Master in Relazioni Pubbliche Europee un bacino di costante recruiting sono aziende multinazionali e nazionali, agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche ed istituzionali, uffici stampa, associazioni, organismi ed enti economici e sociali, di promozione e scambio culturale, di intermediazione e supporto per le relazioni commerciali tra paesi europei.
Prove di selezione:
Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati è necessario risultare idoneo alle prove di selezione.
Le prove di selezione consistono in valutazione del curriculum vitae, test psico-attitudinali, colloquio motivazionale.
Durante le prove di selezione è necessario essere muniti di:
.1 CV vitae
.1 fotocopia di un documento di identità
.1 fototessera
Borse di studio
Grazie alla fitta rete di relazioni con il network di prestigiose aziende nazionali e multinazionali, enti, istituti e associazioni che da anni collaborano per sostenere la formazione post laurea dei giovani, il Master in Relazioni Pubbliche Europee può beneficiare di numerosi contributi economici messi a disposizione sotto forma di borse di studio.
Lo scorso anno sono stati erogati 369.100 euro a titolo di borse di studio. Ogni anno la crescita professionale degli Allievi dei Master Ateneo Impresa è favorita dall'esistenza di un Network Fund messo a disposizione dalle aziende partner dei master che viene utilizzato fino ad esaurimento fondi per l'assegnazione di borse di studio a copertura totale e parziale.
Le 11 Borse di studio messe a disposizione degli allievi del Master RPE distribuite in:
1 a copertura totale
10 a copertura parziale di importo variabile compreso tra 3.000 e 5.000 euro cadauna.
Le Borse di studio offerte dalle aziende partner non sono cumulabili con eventuali borse derivanti da altri enti.
Per concorrere alla loro assegnazione è necessario partecipare alle prove di selezione.
Programma
COMPETENZE DI BASE
Il sistema impresa
- L’impresa come sistema
- L’organizzazione dell’Azienda
- La gestione dell’impresa e dell’immagine aziendale
Il marketing
- Il marketing strategico ed operativo
Le relazioni pubbliche e la comunicazione
- Modelli e tecniche di comunicazione
- Ruoli, funzioni e strumenti della comunicazione d’impresa
- L’agenzia di comunicazione
- Comunicazione interna
- Il piano di comunicazione e la misurazione dei risultati
- Public speaking
COMPETENZE SPECIALISTICHE
Strumenti della comunicazione integrata
- Le relazioni con i media
- L’organizzazione degli eventi esterni - interni
- Le relazioni istituzionali
- Le sponsorizzazioni
- Le pubblicazioni aziendali
- La pubblicità
- La pianificazione dei media
- Il lancio di un prodotto di largo consumo
CONTESTO E SCENARI EUROPEI
L’Unione Europea
- L'Unione europea: istituzioni e programmi comunitari
- I media europei
- L’internazionalizzazione delle imprese
- Le relazioni d’affari con i mercati emergenti in Europa
- La pubblicità europea e internazionale
- Le pubblicazioni europee e internazionali
- Modelli culturali e cross cultural management
APPLICAZIONI
- La comunicazione culturale
- La comunicazione non profit
- Crisis communication
LABORATORI
- Laboratorio di sviluppo personale
- Laboratorio di scrittura
- Laboratorio di Project Management
- Laboratorio d'inglese