A proposito di formazione
Presentazione
I corsi di specializzazione hanno l´obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell´esercizio di particolari attività professionali e possono essere istituiti esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell´Unione Europea.
L'Università degli Studi di Pavia e l'Università Commerciale Luigi Bocconi hanno istituito - ai sensi del DLgs 17/11/97 n.398 - la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
L'obiettivo formativo della scuola di specializzazione è sviluppare negli studenti l´insieme di attitudini e competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.
La Scuola è realizzata in collaborazione con i più prestigiosi uffici giudiziari e studi legali milanesi e lombardi, presso i quali saranno organizzati stage e tirocini. Il corso di approfondimento teorico è tenuto da professori delle Università di Pavia e Bocconi; le attività seminariali e pratiche sono curate da magistrati, notai e avvocati.