A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge agli studenti e ai docenti del settore moda, abbigliamento e accessori, interessati a esplorare e acquisire nuove competenze tecnologiche legate al 3D, al fine di coniugare creatività e competenze tecniche, gestire nuovi processi per la creazione di collezion.
Presentazione
Corsi di alta formazione per professionisti e Aziende
Moda e tecnologia, connubio indissolubile, sta portando a una rivoluzione radicale nel settore. Il cambio di passo che si sta osservando nel mercato del lavoro nel settore moda e design fa nascere la richiesta di nuove figure professionali che sappiano interpretare soluzioni innovative e creative volte ad allinearsi con lo spirito del tempo. Sempre più è necessario contrarre tempi di produzione e ottimizzare i costi; per questo la conoscenza di tecnologie e software risultano essere un asset fondamentale. Il ruolo della figura professionale delFashion designer sta subendo cambiamenti profondi: questo impone l'acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate, soprattutto nel campo dell’innovazione tecnologica, per creare ed esplorare nuove soluzioni.
Il corso permetterà allo studente di acquisire conoscenze tecniche e pratiche perla realizzazione di capi con l’ausilio di tecnologie innovative. Durante il percorso di formazione verranno studiate le modalità di utilizzo del software Clo3D, che permette ai designer di innovare e ottimizzare i processi disviluppo del prodotto. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con il software Midjourney, semplifica e stimola il processo di progettazione creativo e sfrutta pienamente le potenzialità per i concept design. La modellazione 3D, con il software Rhinoceros 7.0 per una libertà di progettazione e modellazione realizza complesse geometrie di design cherispondono alle richieste di mercato espandendo la propria creatività. La conoscenza tecnica e pratica delle stampanti 3D Stratasys (polyjet) perla prototipazione e realizzazione di manufatti e capi unici o accessori con dettagli. La Termosaldatura che consente di sigillare completamente le giunture mantenendo l'impermeabilità dei tessuti, senza la presenza di cuciture.
Il corso si concluderà con la realizzazione di un capo finito
OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso, attraverso l’approfondimento tecnico e pratico di software e tecnologia innovativa, è quello di acquisire nuovi codici, idee, paradigmi e modalità per rendere concreta la progettazione tridimensionale, modellazione 3D e l’impiego di strumenti essenziali nell’ambito del fashion, sia per abbigliamento che per accessori, per un iter completo: dall’ideazione di una collezione innovativa e contemporanea, fino alla sua effettiva realizzazione.
Luogo
a Milano
Durata
TOTALE ORE LEZIONI: 100 + Laboratorio. TOTALE LEZIONI: Frequenza 2 incontri settimanali (massimo 10 studenti). DURATA: 4 mesi
Programma
PIANO DI STUDI
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
- Creare collezioni di moda virtuali altamenteprofessionali e di qualità
- IlSoftware Clo3D
- Avatar
- Creare un Pattern in piano 2D
- Fitting
- Sviluppo progettuale
- Tessuto
- Realizzazione e presentazione del capo: Render.
- Materiali: studio dei materialie dei tessuti
- Le componenti e le costruzioni:elementi costitutivi e modelli iconici tramite le stampanti 3d, Ultrasuoni e Termosaldatura
STRUMENTI E LABORATORIO
- Modellazione 3D con i software(Rhinoceros 7.0)
- Introduzione al software “Midjourney” di intelligenza artificiale per concept Fashion
- Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base
- Studio dei materiali eProgettazione per le stampanti 3D (Polyjet) Laboratorio di modellazione e stampa 3D;
- Heat-Bonding (Termosaldatura e Ultrasuoni)
LABORATORIO
Le componenti e le costruzioni:
- Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
- Analisi e caratteristiche dei macchinari e tecnologie
- Laboratorio e realizzazione di un progetto Fashion tramite la stampa 3d, termosaldatura e Ultrasuoni