A proposito di formazione
Indirizzato a
a laureati, con o senza esperienze lavorative, che abbiano uno spiccato interesse per le tematiche della Finanza Aziendale
Presentazione
Il Master Universitario in Finanza d’Azienda e Controllo Finanziario - full time di I livello - nasce grazie ad una convenzione tra la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa - su cui ricade la responsabilità scientifica e gestionale del Master - e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca.
Giunto di fatto alla sua IV edizione, poiché negli anni passati già esisteva come curriculum all’interno del Master in Finanza, il Master attribuisce 60 crediti utilizzabili in ambito universitario. L’obiettivo prioritario del Master e’ formare figure professionali altamente qualificate nel campo della finanza d’azienda.
Il Master ha sede nella struttura di San Micheletto, posta entro le mura di Lucca, un tempo monastero, di particolare valore storico e culturale. Il complesso è stato recentemente ristrutturato al fine di renderlo idoneo allo svolgimento di attività formative e culturali di alto profilo, con aule dotate di strumentazioni informatiche all'avanguardia
Il Master è destinato a laureati, con o senza esperienze lavorative, che abbiano uno spiccato interesse per le tematiche della Finanza Aziendale; si qualifica per una forte interazione con il mondo operativo e fa leva sul coinvolgimento di docenti, di provenienza universitaria o aziendale, con comprovata e qualificata esperienza sul campo.
Un contributo particolare proviene dalle grandi aziende, private o pubbliche, operanti a livello nazionale e internazionale.
Il Master tende a trasmettere non solo conoscenze ma soprattutto competenze, in una logica che parta dal sapere e giunga al saper fare.
Per questo motivo, la didattica avrà un taglio di tipo interattivo che prevede il coinvolgimento in aula degli allievi, mediante l’impiego di case studies, simulazioni con supporto informatico e lavori di gruppo con l’assistenza di tutor, anche provenienti dal mondo aziendale.
La durata complessiva del Master è di un anno con impegno full-time. Le lezioni si svolgono da lunedi al giovedi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15
E' previsto uno stage finale presso imprese e/o organizzazioni della durata di almeno 3 mesi.
È prevista l’assegnazione di borse di studio e di contributi per l’alloggio sulla base del merito