A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3
novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito
all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al
corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Presentazione
Master Universitario di i Livello in Strategie e Tecniche per il Trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico: Il Metodo Aba.
Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica.
RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Master è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, dell’art. 3,
comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da
Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL MASTER
La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica.
Il Master universitario di I livello in “STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DELLO
SPETTRO AUTISTICO: IL METODO ABA” ha l’obiettivo di proporre le linee generali e scientifiche funzionali ad un primo approccio alla problematica proponendo dieci moduli che spaziano dai fondamenti eziologici dell’autismo alla descrizione delle progettualità e strategie didattiche più idonee ad accompagnare e sostenere l’alunno nella vita scolastica ed in particolare nel gruppo-classe.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguiti
all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Master anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
Annuale / 1500 ore – 60 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 6 CFU
IUS/09 La normativa in favore degli alunni disabili ed autistici 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 L’Autismo: definizione, eziologia, criteri diagnostici 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 La Sindrome di Asperger 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 Il Metodo ABA 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) 6 CFU
M-PSI/01M-PSI/04 Il Programma TEACCH 6 CFU
M-PED/03 Interventi didattico-educativi per l’inclusione degli alunni autistici 6 CFU
M-PED/03 La didattica per gli alunni autistici e con Sindrome di Asperger: esperienze significative 4 CFU
INF/01 M-PED/03 Le TIC per gli alunni con Autismo e Sindrome di Asperger 4 CFU
Esame finale 4 CFU
Totale 60 CFU