A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguitoall’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso alcorso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degliOrgani Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Presentazione
RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Master è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL MASTER
Il Master universitario di I livello in “L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICASPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO” ha l’obiettivo di formare una figuraprofessionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dipercorsi scolastici e formativi inclusivi.
Il focus sarà centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie che offrono enormi potenzialità didattiche alservizio della predisposizione di percorsi formativi inclusi. Le risorse digitali permettono di superare unamolteplicità di ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trova ad affrontare nel percorso scolastico-formativo. Il Master, che è rivolto a tutti i docenti ed educatori, è di particolare interesse per chi si occupaprevalentemente di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno di ci mira ad implementare laprofessionalità sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguitiall’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. Isuddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazionedelle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasimomento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Master anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
1500 ore – 60 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 6 CFU
IUS/09 Dall’inserimento all’inclusione: la normativa in favore degli alunni disabili 8 CFU
M-PED/03 La Pedagogia e la Didattica speciale 6 CFU
M-PSI/04
M-PSI/08 Tipologia delle disabilità 6 CFU
IUS/09
M-PED/03 Le competenze dell’insegnante di sostegno 6 CFU
M-PED/03 Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni disabili 6 CFU
INF/01 Le TIC nella progettazione didattico-educativa 4 CFU
INF/01
M-PED/03 Strumenti tecnologico-informatici e software per gli alunni disabili 6 CFU
M-PED/03 La Didattica Digitale Integrata e la Didattica a Distanza in favore degli alunni disabili 4 CFU
M-PSI/01
M-PED/03 La relazione educativa negli ambienti di apprendimento 4 CFU
Esame finale 4 CFU
Totale 60 CFU