A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguitoall’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso alcorso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degliOrgani Accademici ai soli fini dell’iscrizione.
Presentazione
MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO in L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (cod. M057)
(istituito con D.R. n. 41 del 10.07.2024)
Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica
RIFERIMENTI NORMATIVI. Il Master è istituito a norma del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999, dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.
DESCRIZIONE e OBIETTIVI DEL MASTER
Il Master universitario di I livello in “L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONESCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” ha l’obiettivo di formare una figuraprofessionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica dipercorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
In particolare, i moduli formativi mirano a sviluppare l’adeguata conoscenza delle metodologie e strategiedidattiche innovative che possono risultare efficaci per favorire l’apprendimento degli alunni in difficoltàdi apprendimento.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazione all’esercizio della professione conseguitiall’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Master. Isuddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazionedelle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasimomento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Master anche coloro che giàfrequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di
contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso e non è prevista selezione. Il Master verrà attivato al raggiungimento delnumero minimo di 15 iscritti.
Durata
1500 ore – 60 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale e si articola in 10 moduli disciplinari fruibili on line, test di autovalutazione initinere e una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
M-PSI/04 Elementi di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione 6 CFU
IUS/09 La normativa in favore degli alunni con BES 6 CFU
M-PED/03 La Pedagogia e la Didattica speciale 6 CFU
M-PSI/04
M-PED/03 I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni disabili 6 CFU
M-PED/03 I Bisogni Educativi Speciali: gli alunni con DSA 6 CFU
M-PED/03 I Bisogni Educativi Speciali: lo svantaggio socio-culturale e linguistico 6 CFU
M-PED/03 Elementi di progettazione didattica e valutazione per alunni con BES 6 CFU
M-PED/01
M-PED/03 Ripensare la didattica per una classe inclusiva 6 CFU
INF/01
M-PED/03 Le TIC nella progettazione didattico-educativa degli interventi in favore degli alunni con BES 4
M-PSI/01
M-PSI/04
M-PED/03 La relazione educativa negli ambienti di apprendimento 4 CFU
Esame finale 4 CFU
Totale 60 CFU
Docenti
COORDINATORE:
- Prof. Mirco FASOLO