A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3novembre 1999 n. 509;
• Laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 e ai sensi del D.M. 270/2004/2004.
Presentazione
Master Universitario di I Livello in Educazione, Scienze Umane e Insegnamento (Cod. M064)
RIFERIMENTI NORMATIVI: Il Master è istituito a norma dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 8 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.
FINALITA’ DEL MASTER / DESTINATARI
Il Master Universitario di I livello in “EDUCAZIONE, SCIENZE UMANE E INSEGNAMENTO” persegue duefinalità fondamentali. Esso si propone, infatti, in primo luogo, di offrire i crediti necessari, dal punto divista quantitativo e qualitativo, a tutti coloro che, dopo il conseguimento delle Lauree Magistrali, intendanoinserirsi nei percorsi abilitanti per l’insegnamento di «Filosofia e Scienze Umane» nella Scuola SecondariaSuperiore (Classe di Concorso A18). Il conseguimento delle Lauree Magistrali (o di vecchio ordinamentoquadriennale, o anche le Lauree specialistiche previste dall’ordinamento precedente), che sono richiestedal MIUR per l’accesso alla Classe di Concorso menzionata, infatti, costituisce condizione necessaria, manon sufficiente per l’accesso in questione, in mancanza del possesso dei crediti prescritti.
Lo stesso Master si propone, in secondo luogo, di offrire, a tutti coloro che, per motivazioni diverse, dicarattere personale o professionale, lo desiderassero, degli approfondimenti mirati in una serie integratadi ambiti culturali di carattere umanistico. Nel Master sono presenti, infatti, insegnamenti di caratterefilosofico, pedagogico, psicologico e sociologico.
DESCRIZIONE DEL MASTER
Il Master è costituito da singoli esami per un totale di 60 CFU. Sulla base di 18 CFU comuni di Filosofia,Pedagogia e Sociologia, lo studente inserirà, a sua scelta, 42 CFU di insegnamenti ulteriori, di caratterefilosofico, pedagogico, psicologico e sociologico.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguitoall’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso alcorso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degliOrgani Accademici ai soli fini dell’iscrizione. Per coloro che sono in possesso di titoli di abilitazioneall’esercizio della professione conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimentoai soli fini dell’iscrizione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenzadel termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Master. Per difetto dei requisitila Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dalMaster.
Ai sensi del Decreto n. 930 del 29 luglio 2022, potranno iscriversi al Master anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il Master non è a numero chiuso. Il Master verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15iscritti.
Durata
1500 ore – 60 CFU
Programma
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU)pari a 1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni. La didattica sarà fruibile supiattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:
- M-PED/01 Pedagogia generale 6 CFU
- SPS/07 Sociologia generale (MODULO 1) 6 CFU
- M-FIL/03 Etica delle relazioni (MODULO 1) 6 CFU
a scelta dello studente (42 CFU)
- M-PED/01 Pedagogia interculturale 6 CFU
- M-PED/01 Pedagogia della cura 12 CFU
-M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 6 CFU
- M-PSI/04 Psicologia dei processi comunicativo-relazionali 6 CFU
- M-PSI/05 Psicologia del benessere e di comunità 12 CFU
- SPS/07 Sociologia generale (MODULO 2) 6 CFU