A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master si indirizza ad ambiti e settori professionali quali:
-agenzie turistiche e grandi compagnie di viaggio,
- complessi per l'organizzazione di convegni e conferenze nazionali ed internazionali di interesse turistico-culturale ed attività compatibili con la cultura ambientale,
- società del mercato dell'editoria tradizionale e multimediale di interesse turistico-culturale,
- uffici stampa di enti pubblici e privati ed imprese interessate al settore del turismo culturale,
- Camera di Commercio
- Istituto Commercio Estero (I.C.E.),
- Assessorati alla cultura e al turismo di Regione, Comune, Provincia, Ministero degli Affari esteri, consolati e ambasciate, istituzioni pubbliche e private collegate con la storia del Bacino del Mediterraneo.
Programma
Il Master crea un profilo professionale le cui competenze si articolano nel modo seguente:
- competenze di base: conoscenza delle nozioni base di cultura italiana, neogreca, turca ed araba per ampliare la conoscenza dei Paesi del Mediterraneo orientale; conoscenza delle nozioni di base di Archeologia, Storia dell'Arte, Storia dei rapporti culturali, sociali e religiosi tra l'Europa occidentale e il Mediterraneo orientale, che costituiranno i fondamenti per un'attività professionalizzante in una visione paneuropea
- competenze tecnico-professionali attraverso una conoscenza delle tecniche di comunicazione e di riproduzione cinematografica e documentaristica delle realtà turistiche e culturali del Mediterraneo orientale; un'acquisizione della conoscenza della legislazione del turismo, della gestione dei flussi turistici e del marketing nel campo turistico, tenendo ben presenti le necessità del mondo del lavoro.
- competenze trasversali: studio delle dinamiche politico-geografiche attraverso uno specifico modulo (geografia politico-ambientale del Mediterraneo orientale).