A proposito di formazione
Indirizzato a
Prerequisiti:
Dimestichezza con l’amministrazione tecnica di un qualsiasi sistema operativo attualmente presente sul mercato, e nozioni sul funzionamento di un sistema informatico a livello hardware e software.
Presentazione
Descrizione Corso:
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del Tecnico Reti, la cui mansione primaria consiste nell’amministrazione delle reti e dei computer ad esse collegati, progettando soluzioni personalizzate, ampliando i sistemi gia’ esistenti o risolvendo eventuali problematiche (hardware, software e sistemistiche) che potrebbero emergere durante il ciclo di vita della rete informatica. Questo corso, sviluppato in 120 ore complessive (in aula o in Streaming), è composto dai due moduli "Tecnico hardware" e "Tecnico software" presenti nel "Master tecnico hardware e Software" e dal modulo finale di "Tecnico Reti" che completa la figura professionale del Tecnico Reti / Sistemista Junior, che è di fatto una delle figure più richieste in Italia dal mercato del lavoro.
Il percorso prepara alla certificazione internazionale CompTia IT Fundamentals o (su richiesta dello studente) alla certificazione CompTia A+.
Obiettivi:
L'obiettivo primario del corso è formare la figura professionale del tecnico PC che mira a diventare un sistemista Junior. La certificazione internazionale legata a questo percorso (Comptia Fundamentals) è perfettamente in linea con la figura professionale emergente dal corso stesso, e per coloro che desiderano ottenere una certificazione di livello più alto, è possibile richiedere di accoppiare (previo pagamento di un esame aggiuntivo), direttamente presso la segreteria didattica SinerVis consulting, anche la certificazione internazionale Comptia A+, che si basa sugli stessi temi affrontati nel corso, ma è di livello superiore. Il percorso è quindi particolarmente adatto a chi vuole intraprendere la carriera sistemistica, tra le più richieste e retribuite nel settore IT.
Incluso nel percorso (in aula o in streaming): Materiale didattico ufficiale Comptia, Videocorsi aggiuntivi su Piattaforma SinerVis, supporto per 8 mesi da parte del corpo docente, Attestato di partecipazione SinerVis Certificazione internazionale Comptia Fundamentals.
Luogo
a Milano, Torino, Roma
Durata
120 ore
Programma
Sunto del programma didattico:
Modulo Tecnico Hardware:
Unita' Didattica 1 - Concetti preliminari
Unita' Didattica 2 - Dettagli tecnici
Unita' Didattica 3 - Assemblaggio
Unita' Didattica 4 - Diagnostica
Unita' Didattica 5 - Selezione Componenti
Unita' Didattica 6 - Configurazioni Essenziali : Firmware
Unita' Didattica 7 - Configurazione Essenziali : Sistema Operativo
Modulo Tecnico Software:
Unita' Didattica 1 - Sistemi Operativi
Unita' Didattica 2 - Dispositivi
Unita' Didattica 3 - Processi e Memoria
Unita' Didattica 4 - Archiviazione
Unità Didattica 5 - Sistemi operativi mobile
Unita' Didattica 6 - Booting
Unita' Didattica 7 - Ripristino
Unita' Didattica 8 - Utenza
Modulo Tecnico Reti
Unità didattica 1: Il mondo delle reti
Unità didattica 2: Livello fisico
Unità didattica 3: Reti Locali
Unità didattica 4: Reti Locali WiFi
Unità didattica 5: Reti Geografiche
Unità didattica 6: Livello di trasporto
Unità didattica 7: Configurazioni avanzate