A proposito di formazione
Indirizzato a
Vuoi diventare Office Manager e non sai da dove iniziare?
Partecipa al Master Online in “Office Management” per acquisire competenze trasversali , ampliare e completare le tue conoscenze su più ambiti (comunicativi, organizzativi e manageriali) necessari per svolgere questa professione.
L’Office Manager è una figura di vitale importanza per una realtà aziendale che pianifica e coordina la vita dell’ufficio in tutti i suoi aspetti: dall’organizzazione dei meeting alla comunicazione con gli stakeholders.
Se desideri crescere professionalmente e ti reputi una persona con grande capacità di adattamento, questo è il Master che fa per te!
Presentazione
Come si diventa Office Manager?
Questo tipo di figura professionale è altamente qualificata e si fa carico di gran parte delle responsabilità di organizzazione e coordinamento.
Per ricoprire questo ruolo in azienda sono necessarie eccellenti doti di comunicazione, pianificazione e risoluzione dei problemi, la conoscenza di tecniche e metodi di redazione, la capacità di lavorare in team, oltre una elevata sensibilità e discrezione.
Partecipa al Master Online in “Office Management”, sviluppa le competenze e le soft skills più richieste nel mercato del lavoro e intraprendi questo tipo di professione con successo.
Impara a:
• programmare, pianificare e organizzare diverse attività
• coordinare e motivare il team di collaboratori
• gestire informazioni e dati riservati
Al termine del Master sarai in grado di comunicare efficacemente con tutto il team, gestirai le diverse attività quotidiane secondo i principi del Time Management e acquisirai un mindset imprenditoriale e proattivo improntato sui principi di problem solving e project management.
Attestato
Al termine del Master verrà rilasciato l’ Attestato Finale a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore.
L'Attestato di Partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze specifiche , costituisce un titolo nei rapporti lavorativi tra privati e testimonia la partecipazione al percorso formativo, indicandone le caratteristiche e l’effettiva frequentazione.
Per la partecipazione a concorsi pubblici va controllato se il bando prevede punteggi per attestati emessi da organizzazioni non statali.
Durata
42 ore
Programma
Il ruolo di Office Manager
• Il ruolo nei contesti organizzativi e aziendali
• Gli obiettivi del ruolo, compiti e responsabilità
• Identificare gli spazi di discrezionalità esistenti
• Comprendere le attese del proprio responsabile e degli stakeholder
• I problemi quando i responsabili sono più di uno
• Lavorare sulla fiducia reciproca
• Catalogare i diversi tipi d’interlocutori
• Assumere incarichi e responsabilità
Comunicazione efficace
• Sviluppare l’abilità di comunicare
• Le basi della comunicazione nei rapporti interpersonali
• Rimuovere le barriere alla comunicazione
• L’ascolto attivo e i filtri che influenzano l’ascolto
• I modelli di azione
• I principi della persuasione
• Convincere gli altri del valore delle idee e delle proposte
PNL
• PNL come sintesi di ricerche e strumenti
• I 3 livelli della Comunicazione e la loro efficacia
• Esercizi di contestualizzazione nei concetti teorici nella pratica del lavoro
• Programmazione Neuro Linguistica come Strumento per la Comunicazione e la Relazione
• Le tipologie sensoriali di base della PNL
• Come parlano il Visivo, l'Auditivo e il Cinestesico
• Il "Non Verbale" del Visivo, dell'Auditivo e del Cinestesico
• Come approfittare dell'interlocutore
• Come usare la PNL per la Comunicazione e per la costruzione della Relazione, della Fiducia e dell'Empatia
• Esercizi pratici per la Profilazione, il Ricalco e la costruzione del Rapporto
• Esercizi scritti di riformulazioni di frasi per il Visivo, per l'Auditivo e per il Cinestesico
Principi di riservatezza e di gestione dei dati
• Principi della protezione dei dati
• Responsabilità normative
• Adempimenti normativi
• Possibili sanzioni
• Casistiche specifiche
Tecniche negoziali
• L’importanza della negoziazione
• Le posizioni, gli obiettivi, la raccolta delle informazioni
• I valori e i criteri delle parti
• Gli elementi base del negoziato, gli elementi di scambio e di equilibrio nella negoziazione
• Pianificare la negoziazione, le fasi della negoziazione
• Controllare la negoziazione
• I diversi stili di negoziazione
• Errori da evitare nel corso della negoziazione
• Esercizi per valutare la propria efficacia nella negoziazione e stabilire gli obiettivi di miglioramento
Organizzare eventi e meeting
• Cosa definisce un evento
• Classificazione degli eventi e finalità
• La progettazione
• Pianificare e finanziare
• Il budget e l’allocazione dei costi
• Le relazioni con i fornitori
• La comunicazione dell’evento
• Le relazioni con le agenzie di comunicazione e la stampa
• La cartella stampa dell’evento
• Le conferenze stampa
Tecniche di Scrittura
• Le difficoltà della Comunicazione scritta
• Come ottenere testi chiari e coerenti
• Il Metodo per impostare mail e lettere efficaci
• La Scrittura di una mail o di una lettera
• Il Verbale di una mail e di una lettera
• Il Non Verbale di una mail e di una lettera
• La Sintesi come processo di raffinatura di testi lunghi
• Esercizi di ri-scrittura di lettere e mail
• Esercizio di scrittura della propria presentazione di 3 minuti
La gestione di riunioni e le presentazioni professionali
• Come organizzare e gestire le riunioni
• La fruibilità del messaggio
• Obiettivo, cosa dichiaro. Risultato, cosa voglio ottenere
• Sempre autorevoli, ma comprensibili
• L’importanza dello storytelling
• Come costruire una presentazione efficace
• Come costruire un discorso pubblico, una presentazione
• Come condurre la presentazione
• I materiali di supporto, come predisporli
• Esercitazioni pratiche di presentazione
Time Management
• Cosa significa realmente time management
• I tre pilastri della gestione del tempo Priorità, Urgenza, Importanza
• Come eliminare le abitudini improduttive e sostituirle con abitudini positive
• Smettere di procrastinare e imparare a dire di no
• Proattività, una qualità essenziale dell’Assistente di Direzione
• Definire e isolare i problemi organizzativi e proporre soluzioni adeguate
• Gestire le interruzioni. Come ridurre il numero d’interruzioni nella giornata
• 10 segreti per gestire lo stress
• Lavoro, carriera, vita professionale e vita privata
• Gli obiettivi personali, progettare il proprio sviluppo
Tecniche di Problem Solving
• Il problema come opportunità per il miglioramento
• Il modello PDCA (Plan, Do, Check, Act)
• L'identificazione e la classificazione delle cause e l'attuazione delle soluzioni
• Anatomia del problema e strategie di risoluzione
• Problem solving creativo
• Vincoli percettivi alla soluzione di problemi ed esempi di falsa percezione del problema
• Superare le barriere, paura del fallimento, visione a tunnel, seriosità, certezza esagerata, paura dell'ignoto, pressioni organizzative
• L'organizzazione per il miglioramento continuo
Personal Branding
• Migliorare la propria immagine professionale e personale
• Anatomia dell’identità
• Identificazione dei punti di forza e debolezza
• Personal Brand Design e ristrutturazione dell’identità
• Auto definizione obiettivi e mappatura delle interazioni strategiche
• Gestire contatti e relazioni
• Chi è il mio pubblico, come modificarlo, come ampliarlo
• Check up del posizionamento attuale
• Creazione di un piano di crescita
Project Management
• conoscenze di base
• imparare ad organizzare il lavoro focalizzandosi sul conseguimento di un obiettivo
• i processi fondamentali di un progetto
• organizzazione delle variabili di progetto