A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è riservato a 15/20 studenti ed è diretto primariamente a laureati in discipline economiche, sociologiche, psicologiche, politiche, giuridiche, letterarie, filosofiche e ingegneristiche, pur non escludendo tutti gli altri tipi di laurea
Presentazione
Il Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione è orientato all'individuazione di schemi conoscitivi strettamente compatibili con una professionalità manageriale moderna e di alto livello, quale quella richiesta dalla globalizzazione in atto:
- offre agli allievi un quadro critico compiuto delle ipotesi conoscitive formulate nell'ambito degli studi organizzativi;
- utilizza un modello dell'organizzazione nel quale i fattori economici, psicologici e sociologici che la caratterizzano sono approfonditi tanto sul piano teorico, quanto sul piano operativo;
- trasmette una cultura dell'organizzazione che considera il mercato e le istituzioni come componenti, entrambe essenziali, dei processi di sviluppo e di crescita economica.
Inoltre, la presenza della Faculty internazionale consente agli allievi di confrontarsi in modo diretto con studiosi leader nei campi di ricerca più avanzati delle scienze sociali e di realizzare una full immersion nella lingua inglese.
Il Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione si basa su un programma intensivo di 12 mesi, di cui 8 mesi d'aula (da aprile a dicembre), con frequenza obbligatoria a tempo pieno, ogni settimana dal lunedì al venerdì (eccezionalmente anche il sabato), per un totale di almeno 50 ore settimanali di lezioni ed esercitazioni, e 3 mesi di stage.
La formazione si fonda sull'apprendimento centrato sull'interazione, sul dialogo critico e costruttivo e, conseguentemente, sulle dinamiche di gruppo, che vengono attivate:
- durante le lezioni coi docenti, che nella settimana del loro insegnamento illustrano il proprio campo di studio e i principali temi in discussione, per poi presentare le proprie ricerche, stimolando gli allievi a un confronto rigoroso e attivando la loro capacità di inquadramento delle problematiche proposte entro schemi di riferimento scientifici;
- durante le sessioni di studio e approfondimento in gruppi di lavoro, svolte quotidianamente dagli allievi al termine delle lezioni, che configurano contesti di apprendimento specificamente orientati all'interiorizzazione dei contenuti culturali trasmessi;
- durante gli incontri col Direttore dei Master, nei quali si analizzano i processi di apprendimento degli allievi, le modalità delle dinamiche di gruppo e gli eventuali fattori di disturbo, i livelli di acquisizione da parte degli allievi degli atteggiamenti e modelli di comportamento richiesti per operare in ruoli manageriali.
La giornata di docenza ha inizio abitualmente alle 9,30 e termina alle 16,30, con la costante presenza in aula del Professore. L'attività didattica si articola in tre sessioni: la prima dalle 9,30 alle 11,00; la seconda dalle 11,30 alle 13,00; la terza dalle 14,30 alle 16,30.
Alle 17,30 hanno inizio le sessioni di analisi e approfondimento degli argomenti trattati durante la giornata, che coinvolgono gli studenti (organizzati in gruppi di lavoro) almeno sino alle 24,00 e comunque fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati per la giornata
Durata:
Il Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione si basa su un programma intensivo di 12 mesi, di cui 8 mesi d'aula, con frequenza obbligatoria a tempo pieno per un totale di almeno 50 ore settimanali, e 3 mesi di stage. Lo stage può essere realizzato in Italia o all'estero
Costo:
La quota di iscrizione a carico degli allievi è pari a € 2.000 + IVA. La Scuola copre la quota di frequenza, pari a € 13.000. Restano a carico degli allievi le spese di vitto e alloggio. Il materiale didattico verrà distribuito gratuitamente a tutti gli allievi
Programma
Il programma didattico ha una struttura modulare. Ogni Professore svolge abitualmente un modulo settimanale, in modo da consentire agli studenti di confrontarsi con un ampio insieme di differenti approcci e prospettive. I moduli didattici sono attinenti ai seguenti campi di ricerca:
- Metodologia: Linguaggio teorico e osservativo della scienza; Logica matematica; Teoria degli insiemi.
- Economia: Microeconomia; Macroeconomia; Economia internazionale; Economia sperimentale e teoria dei giochi; Behavioral Economics.
- Psicologia: Analisi sperimentale del comportamento; Comportamentismo e cognitivismo; Condizionamento operante e condizionamento rispondente; Comportamento di scelta e Matching Law; Judgment e Decision Making; Self Control; Comportamento organizzativo; Comportamento sociale; Atteggiamenti e personalità; Group Dynamics.
- Sociologia: Conflitto e cooperazione; Scambio e potere; Dinamica sociale; Social Network Analysis; Società civile e istituzioni; Sociologia dello sviluppo; Sociologia economica; Storia delle problematiche organizzative.
- Management: Teoria, modelli e performance delle organizzazioni; Programmazione e controllo di gestione; Finanza aziendale; Marketing; Project Management; Qualità totale e Customer Satisfaction; Gestione delle risorse umane; Innovazione e dinamica organizzativa; Strategia d'impresa e posizionamento competitivo.
- Lezioni seminariali di sintesi. A cicli settimanali il Direttore dei Master tiene lezioni seminariali e di sintesi, in cui analizza la struttura logica del linguaggio scientifico e l'insiemistica assiomatizzata, approfondisce gli aspetti teorici e sperimentali dello studio del comportamento e realizza una sistematizzazione dei vari moduli didattici in una prospettiva di integrazione delle scienze sociali fondata sulle più avanzate linee di ricerca.