A disposizione per aiutarti 0694505891

Master Industrial Design

Master e Corsi di Scuola Politecnica di Design, SPD

Master Industrial Design

Scuola Politecnica di Design, SPD
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Scuola Politecnica di Design, SPD

A proposito di formazione

Indirizzato a

laureati in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o equivalente; studenti provenienti da Accademie di Belle Arti o Scuole di Design; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali

Presentazione

Il Master offre una competenza globale di Master Industrial Design, orientata alla soluzione dei problemi relativi alla fruizione individuale e sociale del prodotto, alla sua forma, alle variabili della produzione e del processo tecnologico. La collaborazione con importanti realtà industriali ha lo scopo di perfezionare la formazione attraverso project work finalizzati allo sviluppo delle capacità progettuali. Il costante confronto con le esigenze del mercato e della produzione insieme alla preparazione culturale e metodologica costruiscono solide basi professionali. Gli studenti possono avvalersi di attrezzati laboratori di modellismo, dei più avanzati software di modellazione 2D e 3D e del supporto di strutture di prototipazione e ingegnerizzazione.

Durata
Il Master dura un anno accademico. Le lezioni previste sono 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.

Lingua
Il master sarà tenuto in lingua inglese

Sbocchi professionali

L’Industrial Designer è un professionista capace di concepire e progettare prodotti per il sistema industriale. Il suo scopo è quello di contestualizzare il prodotto non solo all’interno di un mercato, ma anche di una società con propri rituali e modalità di consumo prevedendone l’impatto a livello sociale e ambientale. Le opportunità di inserimento professionale per queste figure spaziano da aziende con propri centri ricerche o strutture di progettazione interna fino a studi di design che possono occupare da qualche persona a qualche centinaia di dipendenti e collaboratori. L’Italia è certamente una terra di elezione per chi desidera operare in questo settore ma sotto la spinta del crescente interesse per il design sono da tempo nate moltissime strutture di progettazione in quasi tutti i paesi del mondo. Anche le applicazioni dell’industrial design sono estremamente differenziate e danno vita spesso a vere e propri specializzazioni professionali pur nell’ecletticità di fondo di questa figura. Gli ambiti di competenza dell’industrial designer vanno dal furniture design alla progettazione di beni strumentali o di prodotti mass market, solo per fare qualche esempio.

Didattica
Il Master è strutturato in lezioni teoriche, laboratori di progettazione e corsi integrati. L’industrial designer acquisisce con le abilità operative la consapevolezza metodologica del progetto sulla quale sviluppare con sicurezza l’attività professionale.

Luogo

a Milano

Programma

- 3D STUDIO
- Design management
- Laboratorio Colore
- Laboratorio Progettazione Industrial Design I
- Laboratorio Progettazione Industrial Design II
- Materiali e Tecnologie
- Modellismo
- Rendering
- Storia del design
- Storia del design II

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni