A proposito di formazione
Indirizzato a
Il master in TCP/IP Networking si rivolge a professionisti della gestione di reti (amministratori, responsabili di rete, tecnici, di livello avanzato) che vogliano estendere la loro preparazione in vista di assumere incarichi di crescente complessità e responsabilità. La preparazione richiesta è pari a quella fornita, ad esempio, dal nostro Master in Network Administration, e comprende la piena comprensione delle problematiche generali di networking, dello stack ISO/OSI e del protocollo TCP/IP.
Programma
Le problematiche di networking hanno conosciuto uno sviluppo ineguagliato da qualunque altro settore tecnologico, microprocessori compresi. La complessità delle moderne tecnologie legate alle reti è legata all'evoluzione rapida ed incessante dell'industria, ma anche a un'intrinseca base matematica, sconosciuta ai più, mediante la quale possono essere affrontati (e risolti) molti problemi relativi al networking.
Il master in TCP/IP Networking si propone di formare figure specializzate nella conoscenza delle teorie, tecnologie e tecniche del moderno networking, con particolare enfasi sul protocollo TCP/IP. Vengono affrontati tutti i layer della rete (con riferimento al modello iso/osi), analizzando i protocolli, gli standard, i problemi tipici con le loro soluzioni. Il corso fornisce altresì un'esposizione alle più moderne tendenze del settore (Ipv6, Wireless Networking), le quali, pur mantenendo il taglio rigoroso del master, lo compendiano con le necessarie competenze maggiormente operative.
Il corso si rivolge ad amministratori di sistema, tecnici di rete, ed in generale a professionisti del networking avanzato in ambito Isp o Asp, che sentano la necessità di estendere le proprie competenze per raggiungere una comprensione profonda dei meccanismi interni delle reti e delle loro implicazioni.