A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge ad amministratori di sistema, analisti, architetti ed in generale a chi, con un vissuto professionale nel campo della gestione e progettazione di sistemi informatici, voglia formalizzare ed estendere le proprie competenze, in vista di una progressione verso posizioni a responsabilità maggiore in azienda, oppure per muoversi in contesti a complessità tecnica crescente.
Programma
La crescente complessità dei sistemi informatici in ogni campo applicativo e la sempre maggiore capacità di elaborazione dei sistemi pongono in primo piano la figura dell'amministratore di sistema.
Tale figura, di competenze vaste e multidisciplinari, è responsabile del mantenimento del sistema per quanto attiene ai suoi aspetti non solo di mera manutenzione ordinaria, ma comprendendo, progettando ed implementando, le politiche di security, di accesso, di condivisione delle risorse, del bilanciamento del carico e della fault tolerance del sistema, oltre alle problematiche di recovery.
Il master in system administration si propone di formare figure che possano operare nella piena comprensione e padronanza di ogni problematica ascrivibile a "sistemistica". Il taglio del master è di conseguenza, molto orizzontale, volendo fornire appunto solide basi teoriche sulle quali fondare gli eventuali, successivi approfondimenti del caso.