A proposito di formazione
Presentazione
Master di secondo livello.
Questo corso viene attivato per rispondere al crescente fabbisogno formativo statistico ed epidemiologico dei laureati in diverse discipline con un ruolo tecnico e di ricerca nelle agenzie sanitarie regionali, nelle aziende sanitarie locali ed ospedaliere e nelle aziende operanti nel settore biomedico.
Il master mira a completare la formazione acquisita negli specifici corsi di laurea, affinando il pensiero critico, educando al ragionamento probabilistico e fornendo gli strumenti fondamentali appropriati per la pianificazione, interpretazione e analisi di studi epidemiologici e sperimentali.Attenzione è rivolta alle tecniche per la stesura di protocolli di ricerca e rapporti scientifici e relazioni tecniche di fine ricerca e alle metodologie per l’uso di banche dati correnti per la definizione di indicatori sanitari di processo e di esito.
Parte rilevante nell’articolazione dei singoli Corsi è data ai risvolti applicativi dei metodi statistici, attraverso la discussione di dati reali, avendo come riferimento la formazione di una figura professionale in grado di collaborare con esperti di discipline diverse I Corsi, oltre alla didattica frontale,prevedono esercitazioni al computer, attività teorico pratiche, forme di didattica interattiva e lavori di gruppo.
Ogni allievo sarà affidato ad un tutore che fungerà da referente per tutte le attività didattiche. La valutazione dell’apprendimento avverràattraverso test scritti e/o orali al termine di ogni corso o gruppo di corsi. Alla fine del Master gli studenti sono tenuti a sostenere una prova di verifica scritta. La valutazione finale terrà conto anche di altri elementi, quali i lavori di gruppo, le valutazioniottenute al termine dei singoli corsi, degli stage, nonché dell’elaborato obbligatorio costituto dalla tesi di Master.
Per l’ammissione al Master sono considerati validitutti i Corsi di Laurea specialistica, Laurea vecchio ordinamento, italiani e stranieri, purché equipollenti. Prerequisiti per un utile fruibilità del Master sono conoscenze di base di Matematica e Statistica.
Durata del corso : un anno