A proposito di formazione
Indirizzato a
AMMISSIONE
Sono ammessi i Laureati in Scienze Motorie e, in alcuni casi, dopo attenta valutazione del curriculum, Osteopati, Massoterapisti, Medici e Fisioterapisti.
Per partecipare sarà necessaria eseguire una pre-iscrizione e, nei giorni a seguire, a ufficializzare o meno l'avvenuta iscrizione al master sarà la direzione. Quest'ultima, infatti, si riserva il diritto di poter escludere chiunque non venisse ritenuto idoneo al percorso di formazione.
Presentazione
MASTER SCIENZE MOTORIE. METODO RS®
SPECIALIZZAZIONE E ACCELERAZIONE PROFESSIONALE PER IL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE
Percorso di Formazione per il professionista che cerca Innovazione e un Metodo di lavoro.
Modalità OnLine e/o Bologna - Gennaio 2022 / Giugno 2022
14 giornate complessive, 104 ore, 7 weekend
(VII edizione)
OBIETTIVI
Il Master Scienze Motorie è parte integrante del progetto RS e come tale è da considerarsi come una porta d'accesso al mondo del lavoro. Tramanda competenze, strumenti e un metodo che il team RS utilizza tutti i giorni nello studio professionale, in palestra e/o nella presa a carico di team aziendali, scuole e/o di società sportive.
RS Italia non solo dà opportunità di tirocinio ma tende a delegare ruoli e progetti al/alla ragazzo/a motivato/a anche se è all'inizio del suo percorso di lavoro. Fa formazione interna e investe per la crescita armonica e meritocratica dei propri collaboratori.
Programma
La Didattica
Il Master è composto da 7 Moduli collegati tra loro ma ciascuno con caratteristiche indipendenti. L’obiettivo principale è quello di tramandare competenze specifiche per il mondo del lavoro, affrontando i principali ambiti del mondo delle scienze motorie.
1° Modulo.
Dalle neuroscienze alle basi del Metodo RS®
(29 / 30 Gennaio)
Le rilevazioni neuroscientifiche e psicologiche degli ultimi anni hanno fatto osservare in maniera più oggettiva la risposta neurale e di altri organi del SNC a stimoli e stress.
Partendo da queste basi si passerà a presentare il Metodo RS®.
2° Modulo.
Sindrome Metabolica
(19 / 20 Febbraio)
Verranno fornite le informazioni aggiornate relative ai benefici e ai rischi connessi all’attività fisica e/o all’esercizio fisico. Si parlerà di singole malattie, disabilità o stato di salute e verranno forniti protocolli di lavoro e discussioni di case report.
3° Modulo.
Personal Training
(26 / 27 Marzo)
Il percorso Personal Trainer RS fornirà allo studente nozioni teoriche e abilità pratiche per gestire al meglio i rapporti con la clientela sotto molteplici aspetti: primo colloquio e strumenti di valutazione/misurazione, pianificazione degli obiettivi da raggiungere e relativa programmazione dell'allenamento con particolare attenzione alla tecnica di esecuzione degli esercizi di base.
4° Modulo.
Allenamento Funzionale e Calisthenics
(09 Aprile / 10 Aprile)
Il Functional Training e il Calisthenics si adattano alle esigenze di tutti, sportivi e non, rendendo l'allenamento vario e divertente anche per le persone che cercano nuovi stimoli per ricominciare a muoversi e cambiare la propria composizione corporea. Il modulo sarà in gran parte pratico.
5° Modulo.
Rachialgia: metodiche a confronto
(21 / 22 Maggio)
Saper individuare le vere cause di un disturbo e impostare un protocollo di lavoro personalizzato in base alla storia di ogni individuo sono qualità indispensabili per un professionista del settore della salute e del benessere. Solo in questo modo sarà in grado di somministrare stimoli allenanti e nello stesso tempo correttivi per le disfunzioni del rachide.
6° Modulo.
Postura
(04 / 05 Giugno)
Ci vorrebbero intere giornate per affrontare bene il tema della postura e le sue relazioni con le disfunzioni del corpo umano. Eppure, usciti da questo modulo, l'argomento diventerà più familiare e lo studente si ritroverà a sviluppare, al riguardo, una maggiore curiosità e interesse.
Il focus non sarà sulla complessità dei compensi del corpo ma sulla Persona e la sua storia.
7° Modulo.
Il Coach nel Metodo RS® (25 / 26 Giugno)
In questo modulo riusciremo a integrare diverse competenze professionali che permetteranno al professionista di sviluppare la capacità di percepire il vero bisogno dei suoi clienti e di entrare in empatia con loro. Il focus, in questo caso, sarà rivolto ai temi della comunicazione interna e della motivazione intrinseca. Tutto il percorso prenderà più senso e, allo studente, verrà chiesto di fare tanta pratica.
Il 7° modulo si concluderà con un esame teorico e pratico a compimento del percorso.