A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a tutti gli psicologi e/o psicoterapeuti, medici (anche in formazione) che siano interessati alla neuropsicologia e che vogliano iniziare a lavorare in questo ambito.
Presentazione
Obiettivi:
L’obiettivo principale del Master è l’acquisizione di specifiche conoscenze in campo neuropsicologico per far in modo, che chi lo frequenti, possa poi lavorare in questo ambito. La persona dovrà, quindi, acquisire specifiche conoscenze teoriche e pratiche riguardanti le basi della neuropsicologia, la parte valutativa e quella riabilitativa, nonché la scelta e l’utilizzo corretto di gran parte degli strumenti di valutazione e l’impostazione di un piano di riabilitazione.
Obiettivi specifici:
Conoscenza specifica delle basi neuropsicologiche: anatomia cerebrale, funzioni cognitive, esame neuropsicologico;
Conoscenza specifica dei disturbi neuropsicologici;
Conoscenza specifica teorica e pratica degli strumenti di valutazione;
Conoscenza specifica teorica e pratica degli strumenti e delle tecniche riabilitative;
Capacità di saper scegliere somministrare e correggere gli strumenti di valutazione;
Capacità di saper formulare un’ipotesi diagnostica;
Capacità di saper elaborare una relazione di restituzione;
Capacità di saper impostare ed attuare una piano riabilitativo.
Quota di acconto prevista: € 250,00
La restante parte sarà rateizzata secondo modalità che verranno comunicate dalla Segreteria
Attestato
Al termine del Master sarà possibile scaricare l’attestato di formazione.
Durata
100 ore
Programma
Il Master online ha una durata complessiva di 100 ore di formazione articolate in:
Videolezioni: 16 ore
Questionario di apprendimento: 1 ora
Materiale integrativo: 48 ore
Studio personale: 35 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il Master avrà come oggetto un’area molto ampia della psicologia e sempre in continuo sviluppo, la neuropsicologia. Parleremo, in questo contesto, di tutto ciò che è relativo alla neuropsicologia clinica in età adulta. Il Master sarà diviso in una parte teorica e in una parte pratica con casi clinici ed esercitazioni. Il primo modulo, composto da quattro lezioni, è dedicato alle basi della neuropsicologia, alla definizione di essa, agli strumenti e alla comprensione delle funzioni cognitive, oggetto principale di studio della neuropsicologia. Nel secondo modulo, composto da nove lezioni, si parlerà, specificatamente di tutti i disturbi connessi alle singole abilità cognitive e, quindi, di disturbi neuropsicologici (amnesie, afasie, disturbi dell’attenzione, aprassie, disturbi esecutivi e disturbi visuo-spaziali). Il terzo modulo, composto di tre lezioni si occuperà di invecchiamento e, quindi, delle patologie ad esso connesse; verranno spiegate le varie forme di demenza e si parlerà di Mild Cognitive Impairment. Il quarto modulo è dedicato, invece, all’ambito della valutazione, fondamentale in neuropsicologia. Questo modulo è molto ampio in quanto, per ogni funzione, verranno esposti strumenti e test valutativi utilizzati in ambito clinico. Si parlerà di memoria, di attenzione, di linguaggio, di funzioni esecutive e di abilità prassiche. Verrà, inoltre, esposta la valutazione dell’efficienza cognitiva generale con i relativi test. Il quinto modulo, composto da tre lezioni, si occuperà della parte riabilitativa. Il sesto ed ultimo modulo, comprendente tre lezioni, sarà interamente rivolto alla pratica clinica: ci saranno, infatti, casi clinici, esposizioni di test e scoring ed esempi di stesura di relazioni.
Il Master in Neuropsicologia Clinica dell’adulto è organizzato in 6 moduli e 25 lezioni:
MODULO I – INTRODUZIONE ALLA NEUROPSICOLOGIA CLINICA, CENNI STORICI E FONDAMENTI TEORICI
Lezione 1A – Le basi della neuropsicologia e la nascita della neuropsicologia moderna
Lezione 1B – Le basi della neuropsicologia e la nascita della neuropsicologia moderna
Lezione 2A – Basi neuroanatomiche, neurofisiologiche e neuropatologiche
Lezione 2B – Basi neuroanatomiche, neurofisiologiche e neuropatologiche
Lezione 3A – Le funzioni cognitive
Lezione 3B – Le funzioni cognitive
Lezione 4 – Metodologia clinica: principali assunti e strumenti di indagine
MODULO II – NEUROPSICOPATOLOGIA: I DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lezione 1 – La memoria e i suoi disturbi
Lezione 2 – L’attenzione e i suoi disturbi
Lezione 3A – Le funzioni esecutive e i disturbi frontali
Lezione 3B – Le funzioni esecutive e i disturbi frontali
Lezione 3C – Le funzioni esecutive e i disturbi frontali
Lezione 4 – Il linguaggio e le afasie
Lezione 5A – Le abilità prassico-costruttive e le aprassie
Lezione 5B – Le abilità prassico-costruttive e le aprassie
Lezione 6 – I disturbi visuo-spaziali
Lezione 7A – Neuropsicologia delle emozioni
Lezione 7B – Neuropsicologia delle emozioni
MODULO III – NEUROPSICOLOGIA DELLE DEMENZE
Lezione 1 – L’invecchiamento: tra patologia e normalità
Lezione 2 – Il Mind Cognitive Impairment
Lezione 3 – La demenza e le varie tipologie
MODULO IV – LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Lezione 1 – L’esame neuropsicologico
Lezione 2 – I principali test per la valutazione dell’efficienza cognitiva generale
Lezione 3 – La valutazione della memoria
Lezione 4 – La valutazione dell’attenzione
Lezione 5 – La valutazione delle funzioni frontali
Lezione 6 – La valutazione delle abilità prassiche
MODULO V – LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Lezione 1 – Principi generali di riabilitazione
Lezione 2A – Come progettare un intervento riabilitativo: la riabilitazione delle funzioni cognitive
Lezione 2B – Come progettare un intervento riabilitativo: la riabilitazione delle funzioni cognitive
MODULO VI – LA NEUROPSICOLOGIA IN PRATICA: ESERCITAZIONI E CASI CLINICI
Lezione 1 – Protocolli e scoring di strumenti per l’efficienza cognitiva generale: MMSE e ACE-R
Lezione 2 – Caso clinico: proposta di intervento
Lezione 3 – Stesura di una relazione neuropsicologica e incontro di restituzione